rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Racalmuto

Frane, Musumeci: "Al lavoro per riaprire la provinciale Racalmuto-Montedoro"

La strada versa da anni in condizioni di intransitabilità a causa di frane e pericoli

Viabilità secondaria, la Regione al lavoro per riaprire la strada provinciale Racalmuto-Montedoro. Gli uffici della struttura contro il dissesto idrogeologico, coordinati da Maurizio Croce, hanno infatti pubblicato la gara per gli interventi di sistemazione delle frane e il ripristino della transitabilità del tracciato.

Le somme impegnate ammontano a tre milioni e trecentomila euro e consentiranno di rendere transitabile un'arteria che riveste grande importanza e rappresenta non solo il collegamento ideale alla 640 e alle strutture ospedaliere vicine per i comuni dell’area interna dell’Agrigentino e del Nisseno, ma anche l’unico asse viario per i lavoratori delle numerose aziende agricole e delle attività artigianali che insistono nell’area.

Il progetto prevede la risagomatura di scarpate e la realizzazione di gabbioni e muri in cemento armato, ma anche una paratia di pali per bloccare l'azione di richiamo di un movimento franoso che coinvolge l'area a valle. Si procederà, inoltre, con interventi di pulizia e con la ricostruzione di quelle infrastrutture per una corretta canalizzazione delle acque superficiali e per ripristinare l'efficienza del sistema di drenaggio. Verrà infine ripristinata la sede stradale esistente, sarà ricostruito il manto in conglomerato bituminoso e collocate barriere di sicurezza e di segnaletica stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane, Musumeci: "Al lavoro per riaprire la provinciale Racalmuto-Montedoro"

AgrigentoNotizie è in caricamento