rotate-mobile
Cronaca

Non solo Covid, è tempo del vaccino antinfluenzale: nuova campagna dell’Asp

I dirigenti dell’Azienda sanitaria provinciale si sottoporranno simbolicamente alla vaccinazione per sensibilizzare la popolazione. La somministrazione è compatibile con quella del siero anti-Covid

Si chiama “Influ Day” l’iniziativa promossa a livello regionale dall’assessorato alla salute alla quale anche quest’anno aderisce l’Asp di Agrigento.

Lo farà con un appuntamento di sensibilizzazione in programma domani, venerdì 14 gennaio alle 11,30, nel presidio vaccinale del servizio di Igiene pubblica presso l’ex ospedale in via Giovanni XXIII.

Previsto un incontro operativo dedicato all’importanza della profilassi vaccinale nel prevenire l’influenza e le sue complicanze seguito da un momento in cui i dirigenti dell’azienda si sottoporranno simbolicamente alla vaccinazione antinfluenzale nell’intento di offrire un chiaro messaggio sulle buone prassi da seguire. Parteciperà all’evento anche il presidente dell’Ordine dei medici di Agrigento Santo Pitruzzella. 

Il dipartimento di prevenzione dell’Asp inoltre, in collaborazione con l’Unità operativa di educazione alla salute e  comunicazione istituzionale, ha già provveduto alla diffusione - presso i presìdi di medicina di base, i centri vaccinali, i consultori familiari e gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta - di una locandina che, oltre a raccomandare la vaccinazione, fornisce utili informazioni operative. 

La campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale è ufficialmente partita in provincia di Agrigento lo scorso 25 ottobre. Le vaccinazioni vengono effettuate su tutto il territorio presso gli studi dei medici di famiglia e nei centri  vaccinali aziendali. Il programma di vaccinazione gratuito è destinato alle persone di età pari o superiore ai 60 anni, ai  bambini a partire dai 6 mesi di età, ai soggetti con  patologie a rischio di ogni età, alle  persone ricoverate in strutture per degenze lunghe, ai  familiari di persone ad alto rischio, ai soggetti appartenenti alle categorie di pubblico interesse collettivo, agli operatori sanitari e di assistenza e al personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (come i veterinari e gli addetti agli allevamenti e ai macelli), alle donne a qualsiasi trimestre di gravidanza,  ai donatori di sangue.

In co-somministrazione con l’antinfluenzale è offerto il vaccino anti-pneumococcico per la prevenzione di patologie quali otiti, polmoniti, bronchiti, meningiti ed anti-zoster.

La somministrazione del vaccino antinfluenzale è possibile in concomitanza con quella del siero anti-Covid.

Il periodo indicato per la somministrazione del vaccino antinfluenzale stagionale va dal 25 ottobre 2021 al 28 febbraio 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Covid, è tempo del vaccino antinfluenzale: nuova campagna dell’Asp

AgrigentoNotizie è in caricamento