rotate-mobile
Cronaca

"Gravi ustioni da ghiaccio" dopo una caduta, chiesti 8 mila euro di risarcimento

Una donna ha citato, dinanzi al tribunale, l'Asp: l'ex paziente ha ritenuto errata la condotta dei sanitari

Ha ritenuto errata la condotta dei sanitari che le avrebbe provocato “gravissime conseguenze per le ustioni da ghiaccio” e chiede – dopo aver citato, dinanzi al tribunale, l’azienda sanitaria provinciale – un risarcimento danni quantificato in 8 mila euro. L’Asp ha già deciso di costituirsi in giudizio “allo scopo di difendere la legittimità e la correttezza dell’operato” e ottenere il rigetto delle pretese risarcitorie.

Era il 4 giugno dello scorso anno quando la donna, cadendo in maniera accidentale, s’è procurata un trauma alla gamba sinistra. E’ intervenuto il 118, i cui soccorritori hanno provveduto ad immobilizzarla e ad applicare sacchetti di ghiaccio sulla gamba dolorante. La donna ferita è stata dunque portata al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” “dove, pur non riscontrando lesioni ossee, ha avuto gravissime conseguenze – viene ricostruito negli stessi incartamenti con i quali è stata autorizzata la costituzione in giudizio dell’Asp – per le ustioni da ghiaccio applicatole dai sanitari del nosocomio”.

All’Asp, lo scorso marzo, è arrivata la citazione – previa nomina di un consulente tecnico d’ufficio ed esperimento del tentativo di componimento della lite – in tribunale. La donna chiede di accertare e dichiarare i profili di responsabilità dei sanitari del presidio ospedaliero di Agrigento, nonché appunto di procedere alla quantificazione dei danni, già predeterminati in complessivi 8 mila euro. L’udienza è stata fissata per martedì. Il responsabile dell’ufficio legale dell’Asp ha intanto comunicato che non potrà assumere l’incarico di rappresentanza dell’ente perché impegnato in concomitanti adempimenti processuali e d’ufficio. L’Asp ha dunque deciso, avendo l’interesse a costituirsi in giudizio, di nominare un professionista esterno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gravi ustioni da ghiaccio" dopo una caduta, chiesti 8 mila euro di risarcimento

AgrigentoNotizie è in caricamento