rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Da Linosa ad Imperia, videomaker ambientale in concorso a festival ligure

Il documentario "Turriaki" di Salvatore Tuccio è stato selezionato, insieme ad altri 80 film pervenuti da 92 paesi, alla più grande rassegna cinematografica della regione

Il documentario "Turriaki" di Salvatore Tuccio è stato selezionato, insieme ad altri 80 film pervenuti da 92 paesi, al più grande festival cinematografico ligure, il "Video Festival Imperia". 

Il progetto, realizzato nel 2013 dal regista di Linosa, riguarda lo studio della Berta maggiore, uccello pelagico della quale l'isola vanta di avere una delle colonie più grandi del Mediterraneo. Il documentario sarà proiettato oggi presso l'auditorium della Camera di commercio di Imperia, mentre sabato prossimo si terrà la serata di gala con le premiazioni. 

La Berta maggiore è un uccello marino protetto che ha una forte concentrazione sull’isola di Linosa, perché il suo mare ricco di pesci costituisce un’ampia area di foraggiamento per questa specie protetta, ma anche perché la conformazione terrestre isolana, con le sue le rocce vulcaniche appuntite e le impenetrabili cavità, costituisce il luogo ideale per la deposizione delle uova, preservandole dalla caccia dei predatori. 

Durante la stagione riproduttiva, che dura da maggio a ottobre nel corso della quale è possibile ammirare il cosiddetto ”rafting”, tantissimi volontari si recano sull’isola per la sorveglianza dei nidi, allo scopo di assicurare la schiusa delle uova e dare la possibilità ai piccoli di crescere e prendere finalmente il volo verso il cielo ed il mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Linosa ad Imperia, videomaker ambientale in concorso a festival ligure

AgrigentoNotizie è in caricamento