rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Casteltermini

Tar sblocca servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani a Casteltermini

Il cottimo era stato aggiudicato alla ditta "Traina sr" di Cammarata ma la ditta "Icos srl" di Porto Empedocle aveva proposto un ricorso davanti al Tar il quale, però, condividendo le tesi difensive dell'avvocato Rubino, lo ha respinto

Nei mesi scorsi il Comune di Casteltermini aveva indetto un cottimo fiduciario per l'affidamento del servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani; l'appalto, della durata di undici mesi, sarebbe stato aggiudicato alla ditta che avesse praticato il maggior ribasso.

Il cottimo era stato aggiudicato alla ditta "Traina sr" di Cammarata ma la ditta "Icos srl" di Porto Empedocle, assistita dall'avvocato Stefano Catuara, proponeva un ricorso davanti al Tar chiedendo l'esclusione dell'aggiudicataria per una asserita carenza dei requisiti di partecipazione.

Si costituiva in giudizio il Comune di Casteltermini, rappresentato e difeso dall'avvocato Girolamo Rubino, per chiedere il rigetto del ricorso. In particolare l'avvocato Rubino ha sostenuto il possesso di tutti i requisiti di partecipazione  in capo all'aggiudicataria, e che se le clausole del bando avessero dovuto interpretarsi secondo le tesi della ricorrente le stesse sarebbero state nulle ai sensi delle norme contenute nel codice dei contratti.

Il Tar Sicilia Palermo sezione terza, condividendo le tesi difensive dell'avvocato Rubino ha respinto il ricorso proposto dalla ditta "Icos", condannando quest'ultima anche al pagamento delle spese giudiziali, liquidate in euro duemila. Pertanto il servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani verrà espletato dalla ditta "Traina" mentre la ditta "Icos" pagherà le spese legali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar sblocca servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani a Casteltermini

AgrigentoNotizie è in caricamento