rotate-mobile
Giustizia

"Il posto lasciato da Patronaggio è vacante": la procuratrice generale sollecita il Csm

Tre uffici del distretto di Palermo, ritenuti centrali, restano senza un titolare: Lia Sava e il procuratore nazionale antimafia Gianni Melillo chiedono di accelerare le procedure di nomina

Tre posti di procuratore, fra cui quello di Agrigento, e uno di procuratore aggiunto scoperti e vacanze ai vertici degli uffici amministrativi: è la situazione del distretto di corte d’appello di Palermo. 

ll Csm deve nominare da mesi anche i capi dei pm di Marsala e Palermo, senza guida rispettivamente da novembre e dicembre scorsi. Ad Agrigento il posto di Luigi Patronaggio, insediato al vertice della procura generale di Cagliari il 23 marzo, è vacante: a sostituirlo provvisoriamente è l'aggiunto Salvatore Vella, unico vice secondo la tabella dell'ufficio.

La scopertura è stata segnalata al Consiglio Superiore della Magistratura dalla procuratrice generale di Palermo Lia Sava, che ha sottolineato a Palazzo dei Marescialli la peculiarità del caso del distretto palermitano, teatro di delicate indagini e processi di mafia.

Nei giorni scorsi anche il neo procuratore nazionale antimafia Gianni Melillo si è rivolto al Consiglio per chiedere una definizione celere delle procedure per la nomina del procuratore di Palermo e di Firenze, posto quest’ultimo vacante da dicembre. 

La corsa alla successione di Patronaggio è già partita. Un mese fa si sono chiusi i termini per presentare le domande e ne sono state depositate appena tre: sono quelle dell'attuale procuratore di Gela, Fernando Asaro, del procuratore di Sciacca Roberta Buzzolani e del magistrato della procura generale presso la Corte di Cassazione, Giovanni Di Leo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il posto lasciato da Patronaggio è vacante": la procuratrice generale sollecita il Csm

AgrigentoNotizie è in caricamento