rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Indagata nel "Sistema Montante", Fava contro Brandara: "Venga revocata la sua nomina all'Ias"

Il presidente della commissione Antimafia: "In questi anni è emerso in modo evidente che è stata il braccio operativo di Montante in un settore delicatissimo come quello della depurazione delle acque"

"La permanenza di Maria Grazia Brandara alla presidenza della società Ias (Industria acqua Siracusa) è un fatto politicamente inaccettabile, visto il suo pesante coinvolgimento nell'indagine sul 'Sistema Montante', l'inchiesta che la vede imputata di associazione a delinquere assieme all'ex presidente di Confindustria Sicilia ed il suo recente rinvio a giudizio a Barcellona Pozzo di Gotto per reati ambientali". È quanto denuncia Claudio Fava che, con una interpellanza, chiede al Governo regionale, e agli assessori per l'Economia e per l'Energia e i Servizi di pubblica utilità, di adoperarsi con il CdA dell'Ias perché venga revocata la nomina della Brandara.

"In questi anni è emerso in modo evidente che la Brandara è stata il braccio operativo di Montante in un settore delicatissimo come quello della depurazione delle acque - continua Fava - fatto ancora più inquietante proprio alla luce del recente rinvio a giudizio di Barcellona Pozzo di Gotto. L'interesse di Montante in questo settore - ha ricordato il presidente della commissione Antimafia - risulta acquisito nella sentenza di condanna emessa dal gip di Caltanissetta  che dedica un ampio approfondimento alla vicenda con un titolo emblematico: 'L'ingerenza di Montante nell'Ias Spa'".

Per Fava "il Governo regionale non può trincerarsi dietro tecnicismi giuridici: tre consiglieri d'amministrazione su cinque dell'Ias sono nominati dall'Irsap, ente regionale. Occorre un'indicazione politica coerente e rigorosa: invece da oltre un anno e mezzo (l'indagine sulla Brandara risale al maggio 2018) il Governo regionale fa finta di non sapere, di non capire, di non poter intervenire". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagata nel "Sistema Montante", Fava contro Brandara: "Venga revocata la sua nomina all'Ias"

AgrigentoNotizie è in caricamento