rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cronaca

Sciacca, si aggiornano gli albi dei giudici popolari delle corti di Appello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Emesso l’avviso per l’aggiornamento degli albi per il biennio 2018/2020 dei giudici popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d'Appello. Gli interessati possono inoltrare richiesta di iscrizione entro il prossimo 31 luglio 2017. 

Tra i requisiti per essere iscritto agli albi dei giudici popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello, sono richiesti: la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, la buona condotta morale, età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, la licenza di scuola media di primo grado per le Corti di Assise e di scuola media di secondo grado per le corti di Assise di Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Chi non risulta iscritto negli albi definitivi dei Giudici popolari e sia in possesso dei requisiti richiesti – può chiedere l’iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi.  

Per maggiori chiarimenti, ci si può rivolgere all’Ufficio Legale del Comune di Sciacca sito all’ultimo piano del Palazzo Municipale dove è possibile ritirare anche dei modelli prestampati per richiedere l’iscrizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca, si aggiornano gli albi dei giudici popolari delle corti di Appello

AgrigentoNotizie è in caricamento