rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Animali / Santa Margherita di Belice

Cane legato per le zampe e bruciato vivo? La lega nazionale: "Basta omertà"

A segnalare il caso era stata l'associazione "Oasi di Ohana" ipotizzando l'efferata uccisione e denunciando l'episodio alle forze dell'ordine

La Lega nazionale per la difesa del cane interviene sul caso della presunta uccisione di un animale sollevato dall'associazione "Oasi di Ohana" di Santa Margherita Belice dove è avvenuto il ritrovamento.

"Non è chiaro - precisa la Lndc in una nota - se il povero animale fosse già morto o meno prima di essere dato alle fiamme, ma rimane il fatto che le zampe erano legate quindi non si può pensare a una morte naturale o accidentale. Sporgiamo denuncia e chiede alla cittadinanza di superare l’omertà e contribuire a risalire agli autori di questo terribile atto di crudeltà verso un essere indifeso".

L'associazione nazionale ricostruisce così la vicenda: "Sul ciglio di una strada secondaria è stata rinvenuta la carcassa completamente carbonizzata di un cane di taglia media con un particolare che aggiunge orrore all’orrore: aveva le zampe posteriori legate con del fil di ferro. Questo farebbe pensare che il povero animale sia stato legato e arso vivo, con le zampe appunto legate per impedirgli di scappare". 

"In tanti anni sul campo pensi di averle viste un pò tutte, ma c’è sempre qualcosa che ti lascia ancora senza parole per la crudeltà con cui ci si accanisce contro delle creature innocenti e indifese - commenta Piera Rosati, presidente Lndc animal protection. Chiunque abbia ridotto in quello stato un povero cane dimostra un sadismo esagerato e preoccupante. Per arrivare a questo bisogna essere persone veramente disturbate, senza il minimo rispetto per la vita e senza alcuna traccia di empatia. Confido nelle indagini affinché si faccia chiarezza innanzitutto sull’identità del cane, per quanto possibile, sulla dinamica dell’episodio e soprattutto che si riesca a risalire all’identità del responsabile o dei responsabili di questa barbarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane legato per le zampe e bruciato vivo? La lega nazionale: "Basta omertà"

AgrigentoNotizie è in caricamento