rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Rinnovo dell'Ordine degli avvocati, urne aperte a partire da oggi

I candidati per i quindici posti di consigliere sono trentatré, fra le candidature autonome anche quella di Giuseppe Arnone

Le urne verranno aperte alle 10 e così resteranno fino alle 17,30. Domani, invece, dalle 9,30 alle 14,30. Gli avvocati del foro di Agrigento, che in questi anni stanno superando ogni record di iscritti sfondando le 1.500 unità, vanno al voto per eleggere il nuovo consiglio dell’Ordine.

Il voto è stato bloccato per due anni e mezzo da un contenzioso amministrativo sul regolamento. In questi due anni e mezzo, dopo che il presidente Antonino Gaziano si è dimesso per approdare al consiglio nazionale, il consiglio è stato guidato da Vincenzo Avanzato che adesso prova a fare il bis.

I candidati per i quindici posti di consigliere sono trentatrè. Ecco l’elenco: Anna Agrò, Antonino Maria Cremona, Vincenza Gaziano, Maria Alba Nicotra, Maria Elena Nocera, Rosalia Lo Sardo, Virginia Dalli Cardillo, Carla Sgarito, Fabio Quattrocchi, Francesco Turoni, Giuseppe Arnone, Salvatore Loggia, Eugenio Longo, Simone Landri, Roberto Gambina, Valentina Bellanca, Giovanni Hamel, Rosario Latino, Salvatore Broccio, Diego Giarratana, Ilaria Sferrazza, Lilla Azzarello, Giancarlo Di Fede, Luigi Mulone, Antonio Ragusa, Carmelinda Sabia, Lucia Stefania La Rocca, Gianluca Sprio, Ignazio Valenza, Salvatore Maurizio Buggea, Vincenzo Avanzato, Gerlando Alonge e Raimondo Tripodo.

Valenza, Alonge, Gaziano, Sgarito, Quattrocchi, Di Fede, Loggia, Hamel, Lo Sardo e Bellanca si sono raggruppati in una lista informale. La seconda lista è composta da Avanzato, Buggea, Longo, Mulone, Ragusa, Sprio, Agrò, Azzarello, La Rocca e Sferrazza. Le altre tredici candidature restano autonome. Fra queste c’è quella di Giuseppe Arnone che annuncia battaglia: "Noto un grande entusiasmo attorno alla mia candidatura. I colleghi hanno apprezzato il coraggio col quale in questi anni mi sono battuto contro parte della magistratura non garantista dei cittadini, per la trasparenza e contro le logiche dinastiche e dei gruppi di potere". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo dell'Ordine degli avvocati, urne aperte a partire da oggi

AgrigentoNotizie è in caricamento