rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Villaggio Mosè

Riaperto dopo 4 anni il Palacongressi, Agrigento ora punta al turismo congressuale

La struttura del Villaggio Mosè sarà anche la sede del 'Convegno internazionale di studi pirandelliani'. Il presidente Nello Musumeci: "E' un forte momento di svolta per l’economia locale e lo sviluppo"

E’ stato riaperto oggi pomeriggio, dopo quattro anni di chiusura, il Palacongressi di Agrigento. La città dei Templi si proietta dunque anche sul panorama del turismo congressuale. 

IL VIDEO. Armao: "Sciacca e Agrigento, polo turistico d'eccellenza della Sicilia"

“L’inaugurazione della struttura come ouverture della settantatreesima edizione della sagra del ‘Mandorlo in fiore' - ha dichiarato il presidente della Regione Nello Musumeci - segna un forte momento di svolta per l’economia locale e lo sviluppo turistico di Agrigento e del suo hinterland. Il territorio, finalmente, si riappropria di un edificio che aggiunge capacità attrattiva alla città e all’intera provincia. La firma della convenzione rappresenta un efficace esempio di sinergia e programmazione, finalizzato al raggiungimento di obiettivi di crescita per le imprese e incremento di occupazione”.

IL VIDEO. La "dolce" riapertura del Palacongressi, realizzata una cassata da record 

Contestualmente al taglio del nastro, è stata sottoscritta una convenzione tra la Regione e il Parco per definire le modalità di utilizzazione delle sale e degli spazi interni dell’edificio situato nel Villaggio Mosè. A firmarla l’assessore regionale dell’Economia, Gaetano Armao, il dirigente generale del dipartimento Finanze e credito Benedetta Cannata, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, il commissario e il direttore del Parco, Carmelina Volpe e Giuseppe Parello.

Riaperto dopo 4 anni il Palacongressi

La gestione della struttura, di proprietà della Regione Siciliana, è stata affidata, grazie ad una legge regionale del 2016, al Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi.

“Con la sua Valle e la sua storia - aggiunge il vice presidente della Regione Gaetano Armao, plaudendo alla ripresa delle attività - Agrigento ha le potenzialità per essere molto più che 'Capitale italiana della cultura'. Una peculiarità alla quale il Governo Musumeci crede fortemente e sulla quale punta, con forte responsabilità, determinazione e concretezza”.

Il Palacongressi diventerà anche la sede fissa del 'Convegno internazionale di studi pirandelliani', giunto alla 55ma edizione, e organizzato annualmente nel mese di dicembre dall’omonimo Centro nazionale. "Avevo conosciuto questra struttura quando era chiusa - ha spiegato, durante la conferenza stampa, il vice presidente Armao - , quando nel 2011 decidemmo di metterla in vendita. Quando non c'era nulla da fare. Oggi il contesto amministrativo è diverso, gli enti collaborano e hanno un obiettivo comune che è quello del rilancio di Agrigento. Il binomio Agrigento e Sciacca non ha eguali. Il Palacongressi e il Sumonà sono essenziali per lo sviluppo congressuale". 

“Non possiamo pensare al potenziamento del turismo congressuale nell'Isola - conclude il presidente della Regione - senza intanto rendere efficienti le strutture esistenti. Se ad Agrigento aggiungiamo le Ciminiere di Catania, il Palacongressi di Taormina e gli spazi di Palermo diventa possibile cominciare a lavorare su un’offerta competitiva. Il turismo congressuale è uno dei segmenti su cui il mio governo intende puntare”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto dopo 4 anni il Palacongressi, Agrigento ora punta al turismo congressuale

AgrigentoNotizie è in caricamento