rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L’emergenza / Porto Empedocle

Emergenza migranti, Giovanna Iacono "ispeziona" il centro di Porto Empedocle: "Grave oltre ogni limite"

Il deputato del Partito Democratico: "Non è possibile che 736 persone, fra cui tanti neonati e bambini, debbano attendere in queste condizioni. Meloni e Piantedosi vengano a vedere con i loro occhi"

"Questa mattina ho effettuato una visita ispettiva al centro per migranti di Porto Empedocle e, davanti ai miei occhi, si è presentata una situazione davvero oltre ogni limite". Lo ha annunciato la deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono allegando anche alcune foto. 

"Invito la presidente Meloni e il ministro Piantedosi - dice - a venire personalmente qui e vedere con i propri occhi quanto sta accadendo, ma, soprattutto, ad attivarsi nell’immediato ad inviare nelle prossime ore quanto è utile perché si possa garantire una permanenza dignitosa ai migranti e si consenta la massima serenità a chi lavora oggi in condizioni di precarietà nel fornire loro assistenza. In alternativa - aggiunge il deputato - si provveda utilizzare dei centri adeguati a fornire decorosa accoglienza e a consentire agli operatori di svolgere in serenità il proprio lavoro in attesa della definitiva collocazione dei migranti".

Giovanna Iacono aggiunge: "Le forze dell’ordine, la polizia di Stato e i volontari della Croce Rossa, che svolgono un'attività preziosa sono oggi con pochi strumenti a disposizione. Non è possibile che 736 persone, metà delle quali sono minori, tra cui neonati e bambini (solo per citare i numeri di oggi) possano aspettare senza brandine, senza coperte, senza docce, e con solo una decina di bagni chimici a disposizione, senza mezzi idonei ad accogliere migranti disabili, che rimangono fino a due giorni in attesa prima di essere ricollocate. Una situazione intollerabile - prosegue - che deve terminare nel più breve tempo possibile: per questo presenterò alla ripresa dei lavori una interrogazione parlamentare. Il governo si assuma le proprie responsabilità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti, Giovanna Iacono "ispeziona" il centro di Porto Empedocle: "Grave oltre ogni limite"

AgrigentoNotizie è in caricamento