rotate-mobile
Corte dei conti

Corte dei conti, è Pino Zingale il nuovo procuratore regionale per la Sicilia

Così ha deciso il plenum del Consiglio di presidenza per il magistrato nato a Termini nel 1958. Dall'inizio della sua carriera (nel 1991) a oggi ha svolto tutte le funzioni della magistratura contabile sia come pubblico ministero che come giudicante. A settembre 2020 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce

Pino Zingale è il nuovo procuratore regionale per la Sicilia della Corte dei conti. Così ha deciso il plenum del Consiglio di presidenza per il magistrato che finora ha guidato la Procura generale siciliana. Zingale è entrato in magistratura nel 1991, provenendo dalla Ragioneria generale dello Stato, ed ha svolto tutte le funzioni della magistratura contabile sia come pubblico ministero che come giudicante, ricoprendo anche la veste di Delegato al controllo su importanti enti nazionali e, da ultimo sull'Anas, e presiede, in atto, il Collegio dei revisori dell'Università di Trento.

Ricopre già dal 1992 l'incarico di presidente di Sezione nella magistratura tributaria regionale ed ha al suo attivo anche una lunga esperienza in campo accademico come professore presso università statali e private. Attualmente svolge pure le funzioni di giudice presso la corte federale d'appello della Federazione italiana di atletica leggera. Zingale è membro dell'Accademia di giurisprudenza e legislazione di Spagna e dell'Accademia Peloritana, nonché della Fondazione società siciliana per la storia patria.

A settembre del 2020 Zingale, nato a Termini Imerese nel 1958, era stato anche insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, il più alto dei gradi onorifici dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, il primo tra gli ordini nazionali destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte dei conti, è Pino Zingale il nuovo procuratore regionale per la Sicilia

AgrigentoNotizie è in caricamento