rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Caso La Gaipa, Ordine dei giornalisti "Cancellato un anno fa"

La precisazione arriva in una nota i consiglieri nazionali e regionali di Fare Ordine Franco Nicastro, Riccardo Arena, Concetto Mannisi, Filippo Mulè e Totò Ferro

“Il signor Fabrizio La Gaipa non è più iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 10 novembre 2016: fu cancellato dall’elenco dei pubblicisti dal Consiglio allora in carica, a seguito di revisione per inattività professionale”.

Lo precisano in una nota i consiglieri nazionali e regionali di Fare Ordine Franco Nicastro, Riccardo Arena, Concetto Mannisi, Filippo Mulè e Totò Ferro, con riferimento alle note biografiche dell’imprenditore arrestato oggi ad Agrigento, che di sé diceva di avere “un passato da giornalista”.

“Invitato a dimostrare di svolgere ancora attività giornalistica – prosegue la nota – La Gaipa sostenne, tra giugno e luglio 2016, in maniera del tutto infondata, di non poter essere sottoposto alla verifica periodica prevista dalla legge; successivamente non inviò la documentazione richiesta per il controllo e venne cancellato. La delibera non fu impugnata ed è dunque definitiva”.

“La vicenda – conclude la nota di Fare Ordine – dimostra l’importanza di controlli attenti sullo svolgimento effettivo dell’attività giornalistica, le revisioni, previste dalla legge per coloro che non hanno superato i 15 anni dall’iscrizione. Una procedura diretta a salvaguardare coloro che lavorano come giornalisti e che è avversata anche da chi rivestiva e riveste cariche istituzionali dentro l’Ordine dei giornalisti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso La Gaipa, Ordine dei giornalisti "Cancellato un anno fa"

AgrigentoNotizie è in caricamento