rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

La Guardia costiera in soccorso della nave di Banksy, a bordo anche un cadavere

I militari hanno inviato una motovedetta classe 300 di Lampedusa che ha imbarcato le 49 persone ritenute più vulnerabili, ovvero 32 donne, 13 bambini e 4 uomini a completamento dei nuclei familiari

Ore 19:25. Sta entrando nel porto di Lampedusa la motovedetta della Guardia costiera che oggi ha trasbordato 49 migranti che facevano  parte di un gruppo più ampio di 130 persone salvate dalla nave "Louise Michel", finanziata dallo street artist Banksy. I migranti sono stati trasbordati su una motovedetta classe 300 della Guardia Costiera inviata in zona Sar maltese. L'imbarcazione ha poi fatto rotta verso Lampedusa dove è arrivata pochi istanti fa.migranti trasbordati sono 32 donne, 13 bambini e 4 uomini.

La Guardia costiera italiana è intervenuta per prestare assistenza alla Louise Michel, la nave battente bandiera tedesca finanziata dallo street artist, Banksy, che ha soccorso nelle ultime ore 130 migranti. Vista la pericolosità della situazione, la Guardia costiera ha inviato sul posto una motovedetta classe 300 di Lampedusa che ha imbarcato le 49 persone ritenute più vulnerabili, ovvero 32 donne, 13 bambini e 4 uomini a completamento dei nuclei familiari. A bordo anche un cadavere che, secondo una prima ricostruzione, dovrebbe essere portato sulla terra ferma. 

La nave è partita dalla Spagna per soccorrere i migranti del Mediterraneo centrale, ed ha chiesto aiuto sia all’Italia che a Malta. L’allarme, si legge in un tweet postato dalla comandante, riguardava 130 persone di cui anche donne e bambini.

Nella tarda serata di ieri, ricostruisce il comando generale delle Capitanerie di Porto, la Louise Michel "ha avvistato, in area Sar di responsabilità maltese, un gommone con a bordo circa 130 migranti, in precarie condizioni di navigabilità. Informata dell'avvistamento l'autorità maltese, responsabile per le attività di ricerca e soccorso in quell'area marittima, l'unità Louise Michel ha proceduto in un primo momento al trasbordo di 97 migranti, ricoverandone i restanti 33 in una zattera di salvataggio. Delle attività in corso è stata data informazione anche allo stato di bandiera dall'unità (Germania), oltre che al Rcc (Rescue Coordinantion Center) maltese che, successivamente ed anche in ragione del previsto peggioramento delle condizioni meteo marine in zona, ha contattato il centro nazionale di soccorso della Guardia Costiera di Roma, chiedendo l'intervento di assetti navali per prestare assistenza". La Guardia costiera italiana ha inviato la motovedetta da Lampedusa, considerata anche la pericolosità della situazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia costiera in soccorso della nave di Banksy, a bordo anche un cadavere

AgrigentoNotizie è in caricamento