rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Controlli / Montevago

Niente parapetti sui ponteggi e un lavoratore "in nero" nel cantiere: denunciata 35enne e multe per 33mila euro

I carabinieri del Nil hanno anche, per gravi violazioni in materia di sicurezza, sospeso l’attività imprenditoriale che si stava occupando in questo caso dell'efficientamento energetico di alloggi popolari

Ancora lavoratori "in nero" e mancato rispetto delle norme che garantiscono la sicurezza degli operai. Questa volta, i carabinieri del nucleo Ispettorato del lavoro hanno controllato, sanzionato e denunciato la titolare dell'impresa che si sta occupando dei lavori di efficientamento energetico di un complesso di alloggi popolari di Montevago.

Tra i sei lavoratori controllati, uno è risultato non in regola.

I carabinieri hanno ordinato anche la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza. Oramai da mesi e mesi che il Nil di Agrigento continua, in ogni angolo della provincia, partendo naturalmente dal capoluogo, ad effettuare verifiche ed accertamenti nei cantieri edili, aziende e attività commerciali. E ad ogni controllo, purtroppo, saltano fuori delle irregolarità, anche di una certa gravità. A Montevago è finita nei guai l'imprenditrice 35enne perché ritenuta responsabile di non avere installato i parapetti su ponteggi contro caduta dall’alto; di mancata formazione dei lavoratori circa i rischi connessi dall’attività; di non avere aggiornato il Pos (Piano operativo sicurezza); per non avere collocato i servizi igienici di cantiere, per non avere fornito il Pimus (Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi) e per la mancata collocazione dell’estintore in cantiere. All'impresa sono state elevate sanzioni pari a 3.300 euro e ammende per 30.500 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente parapetti sui ponteggi e un lavoratore "in nero" nel cantiere: denunciata 35enne e multe per 33mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento