rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo, arriva l’anticiclone africano: primo “assaggio” d’estate con temperature fino a 32 gradi

Il weekend dovrebbe portare tempo stabile allontanando definitivamente gli ultimi residui di pioggia. La prossima settimana la colonnina di mercurio salirà ancora portando il grande caldo

In Sicilia arriva l’anticiclone africano. Questo weekend, infatti, si potrà finalmente godere un primo “assaggio” di vera estate con tanto sole e temperature massime che, nell’Agrigentino, arriveranno a toccare i 32 gradi. Secondo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com siamo ormai prossimi ad una fase di stabilità con temperature in aumento e sempre più caldo la prossima settimana. Le ultime piogge soltanto oggi sulla Sicilia settentrionale e su quella ionica, anche con qualche temporale, a causa di un residuo afflusso di correnti da nordovest che precederanno però l’arrivo dell’anticiclone già nell’imminente weekend. 

Inizialmente si tratterà di una fase stabile ma non particolarmente calda, tanto che il fine settimana trascorrerà in prevalenza soleggiato ma con temperature nella norma, senza eccessi di calore. Non si andrà infatti oltre i 32 gradi, valori che potranno essere raggiunti proprio nell’Agrigentino, a differenza di Palermitano e Messinese dove non si supereranno i 29 gradi. Dalla prossima settimana invece cominceranno ad affluire correnti più calde nord africane all’interno dell’anticiclone. Alla stabilità atmosferica si affiancherà un aumento delle temperature giorno dopo giorno. Il tempo rimarrà soleggiato e il caldo potrà divenire piuttosto intenso tra mercoledì e giovedì prossimi, con temperature massime intorno ai 35 gradi, ancora una volta in provincia di Agrigento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva l’anticiclone africano: primo “assaggio” d’estate con temperature fino a 32 gradi

AgrigentoNotizie è in caricamento