rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Viabilità / Montevago

Montevago, le strade rurali saranno migliorate: agricoltori al lavoro con il calcestruzzo fornito dal Comune

Lo prevede una convenzione sottoscritta tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Margherita La Rocca Ruvolo e gli imprenditori locali

Nuovo look e migliore percorribilità per le strade di campagna a Montevago. Saranno direttamente gli imprenditori agricoli, con il calcestruzzo messo a disposizione dal comune di Montevago, a ripristinare i tratti dissestati di strade rurali che portano nei loro terreni. Lo prevede una convenzione sottoscritta tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Margherita La Rocca Ruvolo e gli imprenditori agricoli locali.

“In questi anni – dice il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo - abbiamo investito molto sulla viabilità rurale ristrutturando strade importanti come la Capparrina – Sajaro, quest’anno abbiamo stanziato 50.000 di fondi comunali per recuperare diversi tratti dissestati segnalati dagli agricoltori, con i quali, ai sensi del decreto legislativo 228 del 2001 sull’orientamento e la modernizzazione del settore agricolo, abbiamo avviato una collaborazione sottoscrivendo una specifica convenzione. Quindi, dopo la prima fase di spianamento, sistemazione cunette e riempimento con misto calcareo tramite mezzi meccanici, saranno gli stessi imprenditori agricoli a completare l'ultima fase che è quella della messa in opera del calcestruzzo”.

“Il Comune – spiega l’assessore all’Agricoltura, Francesco Russo, che ha curato il progetto - mette il materiale a disposizione, in questo caso calcestruzzo, e gli imprenditori in forma associata pensano alla distribuzione nelle varie strade da loro percorse. Chi meglio di un agricoltore che passa giorno dopo giorno quella rete viaria, può sapere i tratti più pericolosi e disastrati. Sul miglioramento della viabilità rurale stiamo ottenendo ottimi risultati e con gli stessi fondi avanzati negli anni precedenti stiamo riparando più strade possibili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevago, le strade rurali saranno migliorate: agricoltori al lavoro con il calcestruzzo fornito dal Comune

AgrigentoNotizie è in caricamento