rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Inno omerico per celebrare la scoperta del teatro e l'accensione del Tripode: è tutto pronto

Al teatro "Pirandello", in serata, verrà assegnato il premio Claudio Criscenzo. A contenderselo sono "I bambini del mondo" che arrivano da Bulgaria, Indonesia, Polonia, Turchia e Ucraina

Si tratta di una breve performance, ideata e realizzata dal regista Marco Savatteri, che vedrà su quel luogo l’attore Silvio Laviano con i ragazzi della "Casa del musical" e del "Laboratorio teatro del liceo classico Empedocle": dopo circa 2.400 anni per la prima volta, un inno omerico risuonerà su questa terra ancora da scavare, un inno alla dea Terra, un inno alla primavera, alla "prosperità che conforta il cuore", come a voler esortare alla rinascita di questo nuovo ma antichissimo monumento. 

Alle 20,30, al teatro "Pirandello", il gran finale: verrà assegnato il premio "Claudio Criscenzo”, in ricordo del “papà” del festival, al gruppo che meglio rappresenta con le danze, la musica, i costumi e le tradizioni i valori propri portati avanti da “I bambini del mondo”. A contendersi il premio dell’Aifa, associazione international folk Agrigento guidata da Luca Criscenzo che organizza il festival, i gruppi della Bulgaria, Indonesia, Polonia, Turchia e Ucraina.

VEDI IL VIDEO: "I bambini del mondo" incantano il teatro "Pirandello"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inno omerico per celebrare la scoperta del teatro e l'accensione del Tripode: è tutto pronto

AgrigentoNotizie è in caricamento