rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mafia Racalmuto

"Nessun rischio di infiltrazioni mafiose", Tar riabilita impresa edile

I giudici hanno sospeso il provvedimento interdittivo nei confronti della ditta Euroscavi

Il Tribunale amministrativo regionale per la Regione Siciliana, in accoglimento dell’istanza cautelare proposta con ricorso dalla ditta Euroscavi di Vincenzo Sferrazza di Racalmuto, difesi dagli avvocati Luigi Fazio Gelata e Anna Mongiovì Gaziano, ha sospeso l’informativa antimafia adottata nei confronti della ditta dalla Prefettura di Agrigento.

In particolare, il Tar di Palermo ha ribadito il noto principio secondo cui "è insufficiente il mero rapporto parentale con soggetti condannati per fatti riconducibili alla criminalità organizzata, per fondare il provvedimento interdittivo impugnato".

I soci della ditta Euroscavi di Racalmuto già nel 2010 avevano subito un provvedimento interdittivo esclusivamente basato sul rapporto di mera consanguineità con soggetti condannati che era stato annullato dal Tar di Palermo nel 2011.

La Prefettura di Agrigento, ritenendo di aver acquisito ulteriori elementi a carico della società, adottava un’altra informativa antimafia ritenuta dai giudici amministrativi "meramente ripetitiva della precedente in quanto basata esclusivamente sul mero rapporto di parentela". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nessun rischio di infiltrazioni mafiose", Tar riabilita impresa edile

AgrigentoNotizie è in caricamento