rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Figura simbolo / Canicattì

E' morto Angelo Terrana, da oltre 30 anni era il "custode" dell'auto di Livatino

L'annuncio sui social dell'attore Angelo Maria Sferrazza che ha interpretato il magistrato ucciso dalla mafia nel film "Il giovane giudice"

"Siamo vicini alla famiglia Terrana, per la perdita del signor Angelo. Abbiamo un ricordo bellissimo di lui, una persona straordinaria e sensibile, che ha visto crescere il giudice Rosario Livatino, proteggendo poi la sua macchina per tutti questi anni con rispetto e devozione".

Lutto a Canicattì, per la morte, a 94 anni, di Angelo Terrasi, l'uomo che, per 33 anni, ha custodito la Ford Fiesta amaranto su cui viaggiava il giudice Rosario Livatino quando fu ucciso dalla mafia. A darne notizia è l'attore Angelo Maria Sferrazza che ha interpretato il magistrato nel film "Il giovane giudice".

Da 30 anni conserva l'auto di Livatino: "Me la diede il padre"

"Vogliamo pensare - aggiunge - che ora potrà riabbracciare Rosario Livatino. Lo ricordiamo durante le riprese del cortometraggio, quando ha sposato la causa, concedendoci l'utilizzo dell'automobile sul set".

A raccontare la sua storia, tre anni fa, era stato lo stesso Terrasi. "Dopo qualche anno che è morto Rosario, suo padre mi ha detto: ‘Ti passiamo a nome tuo la macchina, ma ci devi condurre con l’auto di mio figlio’. Io non ho mai avuto il coraggio e gli ho detto chiaramente: ‘Io con la macchina di Rosario non ci cammino’. Poi mi hanno detto che la macchina doveva essere rottamata e così è stato, la carcassa è stata affidata dalla questura di Agrigento all’avvocato Livatino (il padre del giudice) e lui l’ha data a me”.

L'intervista al custode dell'auto di Livatino: "Non l'ho mai guidata"

Nel 2021 è stato deciso di renderla visitabile al pubblico nell’ambito di un festival della legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Angelo Terrana, da oltre 30 anni era il "custode" dell'auto di Livatino

AgrigentoNotizie è in caricamento