rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Trasporti / Lampedusa e Linosa

Lampedusa, Schifani: "Tariffe agevolate anche per insegnanti, sanitari e forze dell’ordine"

Il presidente della Regione ha incontrato i sindaci delle isole minori: "Proveremo ad equiparare queste figure pubbliche a quelle dei residenti"

Tariffe agevolate per tutti quei lavoratori, come insegnanti, operatori sanitari e forze dell'ordine, che svolgono una funzione pubblica nelle isole minori della Sicilia.

È l'obiettivo della Regione Siciliana che ha avviato un'interlocuzione con i gestori dei collegamenti marittimi. 

"Dopo aver risolto  il problema del taglio delle corse dal primo novembre e aver potenziato il sistema anche con lo sblocco delle nuove gare - ha annunciato il presidente della Regione Renato Schifani - proveremo a equiparare queste figure di lavoratori pubblici a quelle dei residenti. Stiamo studiando tecnicamente come fare, valutando anche la necessaria copertura. I sindaci ci avevano rappresentato una situazione di enorme difficoltà e noi abbiamo assunto impegni che abbiamo mantenuto. Ora facciamo un altro passo avanti".

La proposta è stata presentata oggi a Palazzo d'Orleans dove il presidente Schifani, l'assessore delle Infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò, il dirigente generale del dipartimento regionale dei Trasporti Fulvio Bellomo, la dirigente del Trasporto regionale aereo e marittimo Doretea Piazza hanno incontrato i sindaci delle isole minori fra cui Lampedusa e Linosa.

"Il presidente Schifani aveva già accolto il grido di allarme dei sindaci, oggi ci siamo rivisti per affrontare altre criticità. Saremo sempre al fianco dei primi cittadini, dei residenti, dei dimoranti e dei lavoratori - ha aggiunto l'assessore Aricò - è nostra intenzione anche riattivare l'ufficio Isole minori presso la Regione, nel rispetto di una specificità che necessita di tutta la nostra attenzione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, Schifani: "Tariffe agevolate anche per insegnanti, sanitari e forze dell’ordine"

AgrigentoNotizie è in caricamento