rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Dopo una notte di stop tornano i barchini: soccorsi in 55, ben 758 all'hotspot

Nel primo gruppo, partito da Sfax in Tunisia e intercettato nei pressi dell'isolotto di Lampione, anche 12 donne e 3 minori

Dopo una notte di stop agli approdi, i barchini - partiti dalla Tunisia - carichi di migranti sono tornati all'orizzonte. Ecco come sta andando.  

Ore 12. Altri 23 migranti, tutti uomini, sono stati soccorsi - a circa 20 miglia dalla costa di Lampedusa - da una motovedetta della Capitaneria di porto. L'imbarcazione di 6 metri, verosimilmente partita dalla Tunisia, è stata lasciata alla deriva. Anche questo gruppo è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola dove, adesso, le persone presenti sono salite a 758.

Ore 11. Trentadue migranti - scappati da Camerun, Costa d'Avorio e Guinea - sono sbarcati a Lampedusa. Dopo una notte di stop agli approdi, stamani una motovedetta della Guardia di finanza ha intercettato, a circa 10 miglia dall'isolotto di Lampione, l'imbarcazione di 5 metri partita da Sfax in Tunisia. A bordo, anche 12 donne e 3 minori.

Ancora uno sbarco a Lampedusa: su 38 arrivati, 20 sono donne e ci sono pure 3 minori 

Il sindaco Martello: "Il governo si attivi immediatamente"

Il gruppo è stato portato, dopo i primi controlli sanitari effettuati direttamente a molo Favarolo, all'hotspot di contrada Imbriacola dove erano già presenti 703 ospiti.  

“Dopo gli ultimi sbarchi sono oltre 750 le persone ospitate nel Centro di accoglienza: bisogna attivare immediatamente le navi quarantena per i trasferimenti, il governo nazionale non può permettersi cali d’attenzione su Lampedusa”. Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa.
Attualmente sono 757 i migranti nel Centro di accoglienza dell'isola: 528 uomini, 64 donne, 51 minori accompagnati, 114 minori non accompagnati.

“Lo avevo detto anche nei giorni scorsi – dice Martello – con il mare calmo erano più che prevedibili nuovi sbarchi: qui a Lampedusa la stagione turistica è già iniziata, il governo deve attivarsi per rendere i trasferimenti rapidi e continui".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo una notte di stop tornano i barchini: soccorsi in 55, ben 758 all'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento