Migranti, Martello a Conte: "Isola abbandonata e lasciata in balia delle speculazioni"

Il sindaco di Lampedusa ha indirizzato una lettera aperta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Quanti migranti devono ancora essere ammassati nel centro di accoglienza per potere avviare i trasferimenti?"

Il sit in di protesta quando arrivò sull'isola il ministro dell'Interno Lamorgese

"Presidente Conte, quanti migranti devono ancora essere ammassati nel centro di accoglienza per potere avviare i trasferimenti da Lampedusa? Presidente Conte, quante barche di migranti devono ancora essere depositate al molo Favaloro prima che inizino le procedure di demolizione? Presidente Conte, quanto pensa ancora possa durare la pazienza dei lampedusani? Forse non è chiaro: in queste condizioni il suo governo non è in grado di garantire le norme di sicurezza, non solo sanitarie, sull'isola. Quindi, basta con provvedimenti tampone, basta con questo silenzio assordante: Lei ed il suo governo non potete tacere di fronte a ciò che sta accadendo a Lampedusa!". E' con queste parole che il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, sbottando, ha scritto una lettera aperta al premier Giuseppe Conte. 

"Non è più accettabile che la nostra isola sia abbandonata a se stessa e che il peso dell'accoglienza sia scaricato tutto sulle nostre spalle: noi siamo i primi a voler garantire il rispetto dei diritti umani, ma non è più accettabile che per questo Lampedusa sia lasciata in balia delle più feroci speculazioni politiche - ha aggiunto un esasperato Martello - . Un presidente del Consiglio ha il dovere di rispettare tutti gli italiani compresa Lampedusa che ha la sola colpa di trovarsi nel centro del Mediterraneo, al 35° parallelo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la Sicilia diventa zona gialla, Musumeci: "Non è un liberi tutti"

  • Incidente sulla statale 115: scontro fra auto e furgone, morta una 59enne di Licata

  • Coronavirus e zona "gialla", ecco tutte le regole in vigore da domani

  • L'incubo deviazione è finito: dopo 2 anni e 2 mesi riapre la galleria Spinasanta

  • Coronavirus, 4 morti fra Campobello, Palma e San Biagio: tornano ad aumentare i contagi

  • Coronavirus, il bollettino dell'Asp: 88 nuovi positivi, 6 ricoverati e 2 vittime

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento