menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
 -1975

-1975

La Provincia presenta i corsi di Protezione Civile

Il corso di “Primo soccorso e Blsd” sarà tenuto da medici della Croce rossa italiana, con la...

Il presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi, il vicepresidente e assessore alla Protezione civile, Paolo Ferrara, presenteranno lunedì prossimo, 12 dicembre, alle 17, nell’aula “Silvia Pellegrino” di via Acrone 27, il corso di “Primo soccorso e Blsd (supporti di base alle funzioni vitali e uso del defibrillatore)”, il primo dei corsi di formazione per volontari di Protezione Civile promossi dalla Provincia – Gruppo di Protezione Civile, le cui graduatorie sono già state pubblicate. Si tratta di corsi rivolti ai volontari regolarmente iscritti ad Associazioni di Volontariato di Protezione civile o a gruppi comunali di Pc.

Il corso di “Primo soccorso e Blsd” sarà tenuto da medici della Croce rossa italiana, con la quale la Provincia ha attivato un percorso di collaborazione, secondo un calendario di dieci incontri formativi di due ore ciascuno con frequenza bisettimanale. Gli altri corsi che si terranno in seguito riguarderanno “Psicologia dell’emergenza” e “Navigazione terrestre in ambiente impervio”,  in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Si tratta di un importante percorso di formazione dei volontari che, secondo il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’assessore Paolo Ferrara, potrà garantire una maggiore efficacia degli interventi in situazioni di emergenza. La Provincia negli ultimi anni ha impegnato risorse finanziarie e umane per migliorare  la formazione dei volontari che contribuiscono a fronteggiare queste emergenze.

I corsi impegneranno complessivamente 240 volontari: 80, infatti, sono stati ammessi al corso di Psicologia dell’emergenza, 40 al corso in navigazione terrestre in ambito impervio e 120 al primo soccorso e Blsd. Ulteriori dettagli saranno illustrati lunedì prossimo, oltre che da presidente D’Orsi e dall’assessore Ferrara, dal direttore del Settore Ambiente, Territorio, Protezione civile e Politiche comunitarie Bernardo Barone e dal funzionario responsabile del Gruppo di Protezione Civile della Provincia  Marzio Tuttolomondo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre lo "Sportello di ascolto solidale": aiuterà anche le famiglie

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento