rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L’interrogazione / Montallegro

"La metà dei cittadini residenti a Montallegro muore di cancro”: il caso approda alla Camera dei deputati

E’ quanto emerge dal report dei decessi nell’ultimo ventennio. I dati sono stati richiesti dalla Pro Loco in concomitanza con la presentazione del ricorso al Tar sulla costruzione del nuovo impianto di trattamento dei rifiuti

Troppe persone muoiono di cancro a Montallegro: lo dicono i dati che riguardano i decessi, dal 2000 al 2020, trasmessi dal Comune alla locale Pro Loco: su 560 morti ben 252 sono deceduti per tumore.

Numeri che sono stati sviscerati in concomitanza con la presentazione del ricorso al Tar su un nuovo progetto che i privati vogliono costruire nonostante lo storico di decessi: un impianto integrato per il trattamento e il recupero di frazione organica da raccolta differenziata (FORD), da realizzarsi proprio nel Comune di Montallegro accanto alla mega discarica sulla quale, di recente, si sono accesi i fari dell'autorità giudiziaria per l’ipotesi di inquinamento ambientale.

Recentemente anche il deputato Michele Sodano ha presentato un'interrogazione parlamentare, ai ministri della Salute Speranza e della Transizione ecologica Cingolani, affinché venisse effettuato uno studio epidemiologico dettagliato: “Un atto di sindacato ispettivo - dice Sodano - che merita una risposta immediata e che non può venire, ancora una volta, ignorato dalle istituzioni. La matematica e la freddezza dei numeri evidenziano un dato che necessita di un ulteriore approfondimento da parte del mondo scientifico e della magistratura in quanto la percentuale di decessi per patologie tumorali emersa è di gran lunga superiore alla media nazionale che si aggira attorno al 27%. A Montallegro in alcuni anni si supera persino il 50% e si ha una media in 20 anni di circa il 45%, numeri che lasciano poco spazio all'immaginazione”.

Di tutto questo se ne parlerà giovedì 8 settembre, alle 12, alla Camera dei deputati in una conferenza in diretta streaming sul sito web.camera.it. Oltre a Michele Sodano intervverranno il senatore Nicola Morra, il sindaco di Montallegro Giovanni Cirillo, i componenti della Pro Loco Montallegro e il legale della Pro Loco, l’avvocato Santo Botta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La metà dei cittadini residenti a Montallegro muore di cancro”: il caso approda alla Camera dei deputati

AgrigentoNotizie è in caricamento