rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

Realmonte, cerimonia di insediamento per la prima baby Giunta ed il primo baby Consiglio

Proclamati, in una cerimonia ufficiale, la baby Giunta, con in testa il primo baby sindaco Claudio Putrone, ed il baby Consiglio. Il progetto coordinato dalla professoressa Linda Cottone è realizzato nell'Istituto comprensivo "G. Garibaldi" di Realmonte, diretto da Graziella Fazzi: si realizza per la prima volta nel comune marinaro

Proclamati, in una cerimonia ufficiale, la prima baby Giunta, con in testa il baby sindaco Claudio Putrone, ed il primo baby Consiglio di Realmonte.

Il progetto, coordinato dalla professoressa Linda Cottone e realizzato nell'Istituto comprensivo "G. Garibaldi" diretto da Graziella Fazzi, si realizza per la prima volta nel comune marinaro e ha così concluso il primo step che prevedeva l'elezione della "piccola" Amministrazione e del relativo organo consultivo, con le rispettive ratifiche, propedeutiche all'avvio della seconda e più importante fase da un punto di vista "didattico": quella che fattivamente rende possibile comprendere il valore della partecipazione democratica ed educa alla convivenza civile e responsabile.

Attraverso l'"attività amministrativa", infatti, i ragazzi potranno prendere atto delle funzioni svolte in concreto da chi governa la città, dell'importanza di scelte consapevoli in un'ottica di benessere comune, del ruolo svolto dalle Istituzioni.

Nel corso dell'evento sono stati nominati i baby assessori e assegnate loro le deleghe: Giuliana Cottone è il baby vicesindaco, Gabriele Monachino è assessore all'Istruzione e alla Mediazione tra pari, a Rosario Mondello è stata affidata la delega allo Sport, giochi e tempo libero, Simona Mondello si occupeà di Cultura e spettacolo e Martina Putrone dell'Ambiente.

Contestualmente si è insediato il baby Consiglio che, composto da alunni della primaria oltre che da quelli della secondaria di primo grado, è presieduto da Lucrezia Vella.

Alla cerimonia oltre al sindaco di Realmonte, Calogero Zicari, sono intervenuti il presidente del Consiglio Mariella Frumusa, l'assessore alla Pubblica istruzione Sabrina Lattuca, il vicesindaco Gerlando Pilato e il consigliere Gloria Di Mora.

Realmonte, proclamati baby Giunta e baby Consiglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realmonte, cerimonia di insediamento per la prima baby Giunta ed il primo baby Consiglio

AgrigentoNotizie è in caricamento