rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Vandalismo / Porto Empedocle

Granite lanciate contro il murale dedicato ad Andrea Camilleri: indignazione sui social

La denuncia su Facebook dell’associazione “Mariterra” che ha cercato di limitare i danni con tanto di stracci e sgrassatore: “Chiediamo al sindaco maggiori controlli”

l murale dedicato ad Andrea Camilleri, a Porto Empedocle, su una parete del palazzo comunale, diventa “bersaglio” dei balordi che durante la notte lo hanno imbrattato con una sostanza acquosa di colore rosso, presumbilmente, come denunciato sui social dall’associazione culturale “Mariterra”, una granita.

“A distanza di quasi tre anni - scrive l’associazione sulla propria pagina Facebook - dalla realizzazione dell’opera, oggi è successo quello che speravamo non accadesse mai: qualcuno nella notte ha imbrattato il murale di Camilleri con una sostanza rossastra, probabilmente una granita o qualcosa di simile. Proprio in questi giorni avevamo contestato alcuni post che sollecitavano la rimozione dell'opera legata allo scrittore, e non solo perché riteniamo sia un discorso sbagliato, ma anche perché sappiamo bene la fatica fatta per creare tutto questo e perché riteniamo che qui, su Facebook, certi discorsi possono essere facilmente fraintesi o che spesso servono solo a sobillare gli esaltati di turno e a creare odio.

Casualità o meno, oggi abbiamo avuto un colpo al cuore e abbiamo potuto tamponare i danni nella sola parte bassa, armati di stracci e sgrassatore.

Tante volte abbiamo trovato vasi danneggiati, piante divelte e persino il poster della pace, prima rubato e poi strappato, nonostante le chiare segnalazioni della presenza di una telecamera del Comune ben visibile, posta proprio nella nostra via Salita Chiesa.

A tal proposito, e visto che da sempre esigiamo più controlli, chiediamo a gran voce al sindaco di far recuperare le riprese della telecamera presente e punire i colpevoli, per dare un segnale forte a tutta la città e per evitare che la prossima volta succeda qualcosa di ancora più grave”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granite lanciate contro il murale dedicato ad Andrea Camilleri: indignazione sui social

AgrigentoNotizie è in caricamento