rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

Illuminazione pubblica e sostenibilità, soldi per Palma: in arrivo prestito da più 5milioni di euro

Un accordo importante tra il Comune ed la "Cassa Depositi e Prestiti"

+5milioni, 5 di euro. E' questa la cifra che  la "Cassa Depositi e Prestiti" ha stipulato con il comune di Palma di Montechiaro. il prestito servirà ai progetti  di riqualificazione energetica e gestionale degli impianti di pubblica illuminazione e integrazione dei servizi smart city e smart metering.

"In particolare - fanno sapere dalla Cdp - il progetto mira al riammodernamento degli impianti, all’efficientamento energetico, al rispetto degli standard di sicurezza e al contenimento dell’inquinamento luminoso. Sulla rete di illuminazione pubblica del comune siciliano sarà prevista anche l’integrazione di dispositivi e sistemi di sensoristica ambientale con funzionalità Smart City (sensoristica) e Smart Metering (lettura contatori)". L'idea è quella di promuovere e aumentare - ancora di più - la sostenibilità riducendo i consumi. 

"Da questi interventi  - spegano dalla Cdp - di efficientamento e ammodernamento, infatti, il risparmio energetico annuale sarà di oltre 1 milione e 800mila KWh (con un risparmio in percentuale del 66%), che si traduce in un risparmio economico annuale atteso di oltre 400mila euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione pubblica e sostenibilità, soldi per Palma: in arrivo prestito da più 5milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento