rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Licata

Garante dei diritti delle persone disabili: il Consiglio comunale vota "sì"

Questa figura avrà il ruolo di mediatore istituzionale tra i cittadini con disabilità, le loro famiglie e la pubblica amministrazione

Il Consiglio comunale di Licata nella seduta di ieri ha approvato all'unanimità il regolamento comunale sulle funzioni del garante della persona disabile e contestualmente l’adozione della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili.

Questa figura avrà il ruolo di mediatore istituzionale tra i cittadini con disabilità, le loro famiglie e la pubblica amministrazione, con il compito di vigilare sull’applicazione delle norme volte al superamento delle barriere architettoniche, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione lavorativa e sociale delle persone disabili.

"Esprimo grande soddisfazione, - sostiene Violetta Callea - nella doppia veste di assessora alle Pari Opportunità e come consigliera prima firmataria, per la proposta votata all’unanimità da tutti i consiglieri presenti, dando seguito a una richiesta che avevo presentato, unitamente ad altri quattro consiglieri comunali, il 3 dicembre scorso. La scelta della data non è casuale, in quanto, proprio il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale della Disabilità. Ora che il regolamento per l'istituzione della figura del Garante delle persone disabili è stato finalmente approvato, il sindaco potrà nominarlo, garantendo, nel pieno rispetto della dignità umana e dei diritti e dell’autonomia della persona con disabilità, l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale e la fruizione dei servizi comunali rivolti alle persone diversamente abili. Ringrazio tutti i consiglieri comunali - conclude Callea - per aver preso all’unisono questa importante decisione, dimostrando l’alto grado di civiltà e solidarietà della nostra comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garante dei diritti delle persone disabili: il Consiglio comunale vota "sì"

AgrigentoNotizie è in caricamento