rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Festeggiamenti in onore di San Gerlando, don Franco annuncia la visita pastorale

La santa messa si è svolta all'interno della chiesa San Domenico. I fedeli si sono raccolti in una solenne processione. Da piazza Municipio, passando anche per alcune via del centro storico, finendo per piazza Duomo.

17005903_10210577559132559_127484099_n-2

Come si svolgerà questa visita pastorale nei 43 comuni dell’Arcidiocesi? È lo stesso arcivescovo a spiegarlo. "Intendo svolgere la Visita nel segno della prossimità – scrive il card. Montenegro – privilegiando l’aspetto relazionale e affettivo. Intendo darle, inoltre, una connotazione territoriale, valorizzando l’incontro delle comunità di uno stesso territorio, senza tuttavia dimenticare il suo carattere parrocchiale, come stabilito dai documenti del Magistero».

La visita si realizzerà seguendo delle modalità comuni. Una preparazione remota attraverso mediante momenti spirituali e formativi sull’identità e l’appartenenza ecclesiale, sul ruolo e il ministero del vescovo, sulla corresponsabilità dei ministri ordinati e di tutti i battezzati nell’edificazione del Regno di Dio. Una preparazione prossima attraverso la raccolta dei dati emersi dalla lettura del territorio e rielaborati secondo un apposito questionario che sarà fornito preventivamente. La visita dei Convisitatori per tutti gli adempimenti canonici. La celebrazione di apertura della Visita con una festa della comunità. Un’assemblea per il confronto sui risultati della lettura del territorio, articolata in due tempi: con il Direttivo del Consiglio Pastorale e i rappresentanti delle istituzioni e delle principali agenzie educative operanti nel territorio, con gli organismi di partecipazione, gli operatori pastorali, le aggregazioni laicali e l’intera comunità. Uno o più giorni di incontri vari, tenendo conto della configurazione e delle esigenze della comunità. La celebrazione conclusiva, possibilmente con l’amministrazione del sacramento della confermazione.

"A tutti – conclude l’arcivescovo – chiedo l’impegno della preghiera personale e comunitaria, affinché la Visita Pastorale sia veramente, secondo l’esortazione di S. Giovanni Paolo II, segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace. A ciascuno raccomando la fiducia e la corresponsabilità, affinché questo tempo favorisca l’incontro, rafforzi i legami e sostenga gli sforzi, in vista di una comunione sempre più solida e di una missione sempre più efficace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti in onore di San Gerlando, don Franco annuncia la visita pastorale

AgrigentoNotizie è in caricamento