rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

"Virtù e Benessere", il progetto della Provincia rivolto ai ragazzi

Il progetto prevede attività e iniziative di varia natura con l'intento di prevenire l'abuso di alcol e stupefacenti, soprattutto tra i più giovani.

È entrato nel vivo il progetto “Virtù e Benessere” finanziato dalla Provincia regionale di Agrigento e promosso dall’Aics, tramite il suo referente, Fabrizio Ragusa.

Il progetto prevede attività e iniziative di varia natura con l’intento di prevenire l’abuso di alcol e stupefacenti, soprattutto tra i più giovani.

“Abbiamo iniziato le varie attività – ci ha detto Fabrizio Ragusa - e devo dire che l’impatto con i ragazzi è stato più che positivo. Abbiamo cominciato a proporre le nostre iniziative, quali per esempio i tornei sportivi e la proiezione di film, e abbiamo anche cominciato a parlare dei problemi riguardanti la dipendenza e gli abusi in generale, e di come l’impegno in una qualsiasi attività, può aiutare a risolvere molti problemi. Stiamo coinvolgendo diverse centinaia di ragazzi e grazie ai nostri esperti stiamo riuscendo a far capire cosa è veramente importante per loro".

A Canicattì è in pieno svolgimento un torneo di calcio che si svolge allo stadio “Carlotta Bordonaro” e che vede impegnati i ragazzi dell’Itcg “Galilei”, del liceo “Foscolo” e dell’Ipia “Marconi”.

Mentre ad Agrigento, presso la struttura del Kokko Club è in corso di svolgimento un torneo di calcio a 5 al quale partecipano i ragazzi  dell’Ipia “Fermi”, dell’Ipsct “Gallo”, del liceo “Leonardo” e del liceo “Fermi.

E fra pochi giorni partiranno anche i tornei di pallavolo, in svolgimento ad Agrigento, Raffadali, Canicattì e Aragona, ai quali parteciperanno soprattutto le ragazze.

"Non è ancora tempo di fare dei bilanci – ha concluso Ragusa – ma sono più che certo che raggiungeremo i nostri obiettivi, perché stiamo riuscendo a coinvolgere diverse centinaia di ragazzi nelle nostre attività, ma soprattutto, stiamo riuscendo a “parlare” con loro, e sono in tanti che riescono ad aprirsi ai nostri esperti e raccontare le loro  esperienze e i loro problemi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Virtù e Benessere", il progetto della Provincia rivolto ai ragazzi

AgrigentoNotizie è in caricamento