rotate-mobile
Cronaca Piazza Cavour

Dissesto idrogeologico, una camminata sulla collina di Girgenti per "Io non rischio"

I volontari della Protezione civile, in piazza Cavour, spiegano quali sono le attrezzature e come usarle in caso di emergenze e calamità

I volontari della Protezione civile, appositamente formati per far sì che gli agrigentini acquisiscano conoscenza e coscienza degli eventuali rischi, sono in piazza Cavour. E vi rimarranno fino alle 18 per  "Io non rischio - Buone pratiche di Protezione civile":  per illustrare le risorse e le attrezzature, necessarie in caso di emergenze e calamità: le tende che verranno montate sul posto, come funzionano le idrofore, la torre faro, tutti i mezzi di emergenza.  

"Io non rischio", Protezione civile in campo

E' stata fatta, assieme alle scolaresche, anche una camminata conoscitiva sulla collina di Agrigento, zona di Santa Croce, simbolo del dissesto idrogeologico, per vedere quali sono i dissesti, cosa hanno prodotto e cosa possono produrre ancora nel futuro.

Alle 17, vi sarà, poi, un dibattito pubblico con la Protezione civile. Ma i volontari hanno organizzato anche una serie di momenti di intrattenimento per "spezzare" il protocollo rigido della campagna. Ci saranno, dunque, canti, balli folcloristici, momenti ludici per coinvolgere la popolazione.

IL VIDEO. Volontari in campo per far capire come è necessario comportarsi

"Aspettiamo tutti i cittadini, le scolaresche, tutta la civiltà per fare in modo - ha detto Maurizio Costa - di poter veramente dire 'Io non rischio'".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, una camminata sulla collina di Girgenti per "Io non rischio"

AgrigentoNotizie è in caricamento