rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Agrigento, Di Rosa: «E' grave manchi ordinanza sindacale di allerta meteo»

«Il Comune di Agrigento è forse l'unico comune in Sicilia a non aver diramato una ordinanza di allerta meteo in tempo per chiudere le scuole, solo alle 23 circa il sindaco si è “degnato” a farlo ed ha utilizzato la sua pagina Facebook. Gravità inaudita la mancata emanazione da parte del sindaco dell’ordinanza». Lo afferma in una nota Peppe Di Rosa per il movimento cittadino "Mani libere"

«Il Comune di Agrigento è forse l'unico comune in Sicilia a non aver diramato una ordinanza di allerta meteo in tempo per chiudere le scuole, solo alle 23 circa il sindaco si è “degnato” a farlo ed ha utilizzato la sua pagina Facebook. Gravità inaudita la mancata emanazione da parte del sindaco dell’ordinanza».

Lo afferma in una nota Peppe Di Rosa per il movimento "Mani libere".

«Occorre segnalare che la Protezione civile regionale ha diramato nel primo pomeriggio di ieri un fonogramma inserendo Agrigento quale "comune ad altissimo rischio idrogeologico" tra i comuni a codice rosso - scrive Di Rosa -.
Basta dare uno sguardo a ciò che scrivono studenti e professori sulla stessa pagina del sindaco dove ha pubblicato la temporanea chiusura delle scuole “per disposizione della protezione Civile e del comandante della Polizia Locale” (non certo citando l’ordinanza che non esiste) per rendersi conto del disagio che ha già procurato la mancanza dell’Ordinanza sindacale (va ricordato che per giustificare gli assenti tra professori e allievi delle scuole non basta una “telefonata dello staff del sindaco o del sindaco stesso”. Stenderei un velo pietoso sull’accaduto - conclude - e che Dio protegga la "nostra"città».

In mattinata era stato anche diffuso un comunicato in cui il sindaco Lillo Firetto sottolineava il fatto che «per l'allerta maltempo non vi è alcuna Ordinanza sindacale ma ci si è limitati a consigliare ai cittadini e ai dirigenti degli istituti scolastici, la massima cautela. L'Ufficio di Protezione Civile del Comune di Agrigento ha provveduto ad informare attraverso i Media della particolare condizione di allerta meteo».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, Di Rosa: «E' grave manchi ordinanza sindacale di allerta meteo»

AgrigentoNotizie è in caricamento