rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, in arrivo una nuova stretta: locali chiusi alle 23 e trasporti dimezzati

Il governatore Musumeci, sulla scorta delle indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico, sta predisponendo un'ordinanza per contrastare la nuova ondata di Covid. Tra le misure di distanziamento sociale e anti assembramento anche la didattica a distanza nelle scuole superiori

Didattica a distanza dal secondo al quinto anno nei licei e nelle scuole superiori per almeno tre settimane, con uno screening di massa e tamponi per tutti; chiusura dei locali pubblici alle 23; capienza dei mezzi pubblici ridotta del 50%; coinvolgimento dell'esercito nel caso in cui fosse necessaria la costruzione di ospedali da campo. 

E' una stretta in quattro mosse quella che sta preparando la Regione sulla scorta delle indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico siciliano per contrastare la nuova ondata di Coronavirus. Ieri sino a tarda notte si è tenuta una Giunta per vagliare i pareri degli esperti, da cui dovrebbe scaturire una nuova ordinanza del governatore Nello Musumeci.

In numeri del virus in Sicilia sono negativi e in rialzo: dai contagi ai ricoveri (inclusi quelli in terapia intensiva), passando per i decessi. In diversi Comuni, si sono registrati casi positivi a cifra tonda e sono scattate le "zone rosse". Adesso. per evitare che il Covid prenda ancora più piede sono in arrivo misure di distanziamento sociale e anti assembramento drastiche come la chiusura dei locali pubblici alle 23 (dai ristoranti fino ai pub), il distanziamento nelle scuole superiori (attraverso la cosiddetta Dad) e il dimezzamento della capienza di bus e treni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in arrivo una nuova stretta: locali chiusi alle 23 e trasporti dimezzati

AgrigentoNotizie è in caricamento