rotate-mobile
Cronaca

Futuro del Cupa, vertice con pochi "invitati": Forza Italia protesta

"Una scelta illogica - ha detto in una nota stampa Marco Falcone - che denota un'assoluta mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni e di un intero territorio, una modalità del tutto inappropriata"

“Una convocazione a dir poco anomala, quella effettuata dall’assessore regionale all’Economia Baccei, per l’incontro che si terrà domani a Palermo sul futuro del consorzio universitario di Agrigento. A ricevere l’invito, insieme al primo cittadino del capoluogo agrigentino, Calogero Firetto, sono stati infatti solo un parlamentare e un dipendente del consorzio, senza il coinvolgimento dei vertici dell’ente stesso, come peraltro rilevato dai media locali. Una scelta illogica, che denota un’assoluta mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni e di un intero territorio, una modalità del tutto inappropriata, per di più da parte di un assessorato che in materia di istruzione e formazione non ha alcuna competenza”, lo dice l’onorevole Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars.

“Il ruolo dei consorzi universitari viene ancora una volta palesemente svilito dal governo regionale – prosegue l’esponente forzista –. Ci troviamo infatti di fronte ad una vicenza che fa il pari con l’accordo che sarebbe stato raggiunto tra l’assessore Baccei e i rettori dei tre atenei pubblici siciliani, senza il coinvolgimento dei consorzi universitari, circa il finanziamento dell’offerta formativa e la programmazione dei corsi di laurea. Di fatto esautorati i consorzi, il governo e le università tentano di decidere, per di più in modo maldestro, senza ascoltare la voce dei territori. Nelle prossime ore presenteremo un’interrogazione parlamentare alla presidenza della Regione, pronti a batterci affinchè l’esecutivo agisca secondo le regole e nel rispetto dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro del Cupa, vertice con pochi "invitati": Forza Italia protesta

AgrigentoNotizie è in caricamento