rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il lutto

Lando Buzzanca non c'è più: a Sciacca girò "Sedotta e abbandonata"

L'attore palermitano, allora giovanissimo, recitò nel celebre film di Pietro Germi nel ruolo del fratello della protagonista, Stefania Sandrelli

E'morto a Roma Lando Buzzanca. L'attore, 87 anni, era ricoverato da oltre un mese presso il policlinico Gemelli dopo una caduta dalla sedia a rotelle nella rsa nella quale era ospite.

Nato a Palermo nel 1935 esordì come attore, dapprima in teatro e poi per il cinema. Dopo alcuni film girati come comparsa, tra cui Ben-Hur, l'esordio ufficiale arriva nel 1961 con Pietro Germi, che lo sceglie per il ruolo di Rosario Mulè in Divorzio all'italiana.  Nel 1970 interpreta in televisione Signore e signora, in coppia con Delia Scala, che riscuote enorme successo. La sua battuta "mi vien che ridere" rimarrà un tormentone ricordato e ripetuto dal pubblico per anni.

Giovanissimo recitò in "Sedotta e abbandonata" nel ruolo di Antonio Ascalone, fratello un po' allampanato della protagonista, Stefania Sandrelli, ambientato a Sciacca e in diversi altri comuni della provincia come Siculiana e Cattolica, ma ambientato nella città delle Terme. Celebre una scena del film che venne girata al Bar Sant'Angelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lando Buzzanca non c'è più: a Sciacca girò "Sedotta e abbandonata"

AgrigentoNotizie è in caricamento