rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Vigili del fuoco a Lampedusa, in arrivo un concorso per 31 nuovi pompieri

Ad annunciarlo è Antonio Di Malta, segretario provinciale del sindacato "Conapo". Con il nuovo riordino delle piante organiche, per Lampedusa è stato infatti previsto un aumento in pianta organica di 31 unità

Il sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, ha chiesto un incontro con il sottosegretario di stato del Ministro dell'Interno con delega Vigili del fuoco, Giampiero Bocci, con il Capo dipartimento dei Vigili del fuoco, prefetto Alberto Di Pace, e con il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Gioacchino Gioni, al fine di programmare un'idonea iniziativa volta ad assicurare e potenziare il servizio tecnico urgente dei Vigili del fuoco sulle Pelagie. Ad annunciarlo, esprimendo soddisfazione, è Antonio Di Malta, segretario provinciale di Agrigento del sindacato autonomo "Conapo Vigili del fuoco".

Con il nuovo riordino delle piante organiche, spiega il sindaco con un comunicato stampa, per Lampedusa è stato previsto un aumento in pianta organica di 31 unità.

"Con una nostra nota – afferma Di Malta - avevamo illustrato al sindaco la necessità di obiettivi e soluzioni comuni per garantire il soccorso e la sicurezza sulle due Isole Pelagie, tra questi un concorso per 30 unità riservato ai residenti delle Pelagie. La richiesta del sindaco Giusi Nicolini conferma l'attenzione che il primo cittadino pone alle problematiche per la cittadinanza e per i Vigili del fuoco in tema di sicurezza e occupazione".

"L'obiettivo - conclude Di Malta - mira a potenziare il dispositivo di soccorso dei Vigili del fuoco in ambito terrestre, attraverso un concorso per residenti nel Comune di Lampedusa e Linosa, l'apertura del distaccamento Volontario di Linosa, l'inserimento di Lampedusa e Linosa nella convenzione sulla campagna antincendio boschiva con la Regione Sicilia per il 2015 e il potenziamento del soccorso a mare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco a Lampedusa, in arrivo un concorso per 31 nuovi pompieri

AgrigentoNotizie è in caricamento