rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La protesta / Siculiana

Due anni dalla frana di Cantamatino, i residenti chiedono di accelerare i tempi per il ripristino

Inagibile strada per la via di fuga. Il sindaco Zambito: “Un evento che ha segnato profondamente l’intera comunità di Siculiana”

Oggi, 21 novembre, ricorre l’anniversario della frana di Cantamatino, a Siculiana, avvenuta esattamente 2 anni fa. “Un evento che ha segnato profondamente, oltre le famiglie interessate, l’intera comunità di Siculiana”, ha detto il sindaco Peppe Zambito insieme ai residenti della zona che si sono ritrovati nei pressi della frana. Così si è voluto ricordare i momenti drammatici vissuti a seguito del cedimento del costone adiacente i fabbricati. Sindaco e cittadini, ora, sollecitano le autorità competenti ad intervenire con urgenza per sistemare la strada, “tra l’altro - spiega il sindaco - inserita come via di fuga nel piano comunale di protezione civile”.

A due anni di distanza l’arteria di collegamento con il centro abitato non è stata ripristinata, con gravissimi disagi per gli abitanti che hanno costituito un comitato per mantenere alta l’attenzione sul problema.

“L’amministrazione comunale è dal primo momento a fianco delle famiglie coinvolte nella frana – ha aggiunto Peppe Zambito – e siamo intervenuti con celerità per mettere in sicurezza gli immobili e in meno di sei mesi gli abitanti sono rientrati nelle proprie case. Un bel risultato ma non basta, abbiamo immediatamente redatto un progetto per il rifacimento della strada e siamo in attesa del finanziamento. Dalle interlocuzioni avute con la protezione civile regionale sono fiducioso che il problema possa trovare soluzione a breve”.

Nei giorni scorsi, su sollecitazione del comitato, anche il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, accompagnato dal primo cittadino, dopo avere effettuato un sopralluogo ha espresso vicinanza ai residenti assumendo l’impegno di sostenere ogni iniziativa utile al ripristino della viabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due anni dalla frana di Cantamatino, i residenti chiedono di accelerare i tempi per il ripristino

AgrigentoNotizie è in caricamento