rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanità / Canicattì

Distretto sanitario e Comune, si potenziano le attività in sostegno dei disabili

Gli interventi riguarderanno, tra le altre cose, il "Dopo di noi" per garantire assistenza ai malati

Assistenza ai disabili gravi e percorsi di autonomia per il "dopo di noi", via al potenziamento dei servizi offerti dal Distretto socio sanitario D3.

Il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo - comune capofila -, e il direttore del Distretto, Giuseppe Infurchia, hanno infatti disposto l’avvio, per il tramite di professionisti appositamente formati, delle incombenze per assicurare dei progetti personalizzati per la socialità e l’autonomia a vantaggio delle persone con disabilità grave.

“Il potenziamento delle azioni e dei servizi in favore delle persone con disabilità - ha commentato il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Mario Zappia - costituisce una priorità nelle scelte strategiche aziendali. Si tratta di un gesto di civiltà e responsabilità orientato a garantire ai soggetti con fragilità il diritto di vivere nella società con le stesse potenzialità e libertà di scelta di tutti gli altri”. “Il risultato - spiega il dottor Infurchia - è stato possibile perché da qualche mese siamo riusciti ad incrementare il personale medico e sociale che si occupa di ‘valutazioni multidimensionali’. La valutazione ci consente infatti di avere un quadro complessivo delle condizioni della persona disabile e dunque possiamo ipotizzare in quali attività può essere impegnata e in quali attività invece ha necessità di migliorare in vista della sua autonomia anche nell’ottica degli eventi futuri che indichiamo come dopo Noi”.

Il Comune di Canicattì ha pubblicato un bando per ricevere le richieste di intervento da parte delle persone con disabilità grave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto sanitario e Comune, si potenziano le attività in sostegno dei disabili

AgrigentoNotizie è in caricamento