rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Èpolis e Pd a confronto, si apre la settimana risolutiva

Entro la settimana candidature ufficiali per dare via alla vera campagna elettorale. E' da escludere Marchetta; Pennica e Grillo piacciono al Pd

"Penso che entro questa settimana decideremo", afferma Paolo Minacori, portavoce di Èpolis, intenzionato al più presto a rendere chiara la posizione del Comitato civico. Giorno 11 aprile a mezzogiorno la data di chiusura delle consegne delle liste elettorali. Tutto dovrà essere pronto tra poco più di un mese, tutto dovrà essere chiaro e ufficializzato.

Riguardo le possibili alleanze con i partiti, Minacori risponde nella nostra breve chiacchierata dicendo: "Siamo sempre stati un movimento autonomo, il nostro intendimento è quello di andare avanti da soli, ma non possiamo distaccarci e 'disprezzare' un elettorato che esiste", e spiegando che il legame con i partiti è importante perchè rende possibile il legame con gli elettori. Per il momento però nessuna alleanza sembra concretizzarsi.

L'uscita del Partito democratico attraverso la partecipazione al convegno promosso da Èpolis e le dichiarazioni, prima di Mimmo Pistone a nome del partito, e poi di Emilio Messana, segretario provinciale del Pd, sembravano dettare una possibile strategia all'interno della quale Epolis avrebbe potuto trovare posto. "Ci auguriamo che Èpolis entri in questa alleanza perchè hanno mostrato interesse nei nostri confronti. Salvatore Pennica e Nicola Grillo hanno delle caratteristiche analoghe e certamente sarebbero entrambi ottimi candidati a sindaco", aveva affermato Messana recentemente. "Non decide il Pd, ma l'intera coalizione", risponde Minacori. Affermando che non c'è nulla di fatto. Che non ci sia nessuna alleanza sul tavolo lo ha confermato anche Messana. "Le nostre posizioni le esprimiamo in pubblico", aveva detto, quindi nessuna trattative dietro le quinte.

 

 

Emilio Messana

Intanto ieri, a porte chiuse, si è riunito il direttivo del Pd. "Abbiamo confermato l'alleanza con la coalizione (Mpa, Fli, Grande sud, Pd)", ci dice Messana.  "Non abbiamo ancora sciolto la riserva sul candidato a sindaco", afferma invece Mimmo Pistone.

Il Pd non proporrà alla coalizione un nome, "il candidato sarà un uomo della società civile, e non espressione di un particolare partito. Ci sono già dei nomi validi che noi valuteremo", ci spiega il coordinatore  provinciale. Probabilmente entro giorno 4 marzo il candidato sarà reso noto. Questa settimana la scelta del possibile futuro sindaco sarà stabilito intorno a un tavolo dalla coalizione. Sembra da escludere il nome di Pietro Marchetta, consigliere del Mpa, considerata la linea intrapresa dai partiti. Si apre così la settimana risolutiva per tutte le forze che concorreranno alle elezioni amministrative di maggio. Si attendono minuto per minuto nomi e cognomi, per dare il via alla vera campagna elettorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Èpolis e Pd a confronto, si apre la settimana risolutiva

AgrigentoNotizie è in caricamento