rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Elezioni 2012, tutti gli aspiranti sindaco nell'Agrigentino

In provincia di Agrigento, per il rinnovo dei Consigli comunali e l'elezione dei sindaci, si vota in tredici Comuni, compreso il capoluogo. Ecco i nomi dei candidati

 

In provincia di Agrigento, per il rinnovo dei Consigli comunali e l’elezione dei sindaci, si vota in tredici Comuni, compreso il capoluogo.
 
La competizione elettorale ad Agrigento vede in campo 5 candidati sindaci e 376 candidati al Consiglio. In corsa: il sindaco uscente Marco Zambuto appoggiato da Udc e la lista "Patto per il territorio"; l’avvocato penalista Salvatore Pennica, candidato del movimento civico Épolis, sostenuto da Pdl, Grande sud e dalla lista "Cantiere Popolare"; Mariella Lo Bello, ex segretario generale della Cgil di Agrigento, candidata della coalizione del Governo regionale di Raffaele Lombardo, ovvero Mpa, Pd, Fli e Api, ma anche dalla lista civica "Agrigento protagonista"; Giampiero Carta, il vincitore delle primarie della sinistra, con la lista "Agrigento Bene comune" è il candidato di Idv, Sel e Federazione della sinistra; l’ambientalista Giuseppe Arnone, sostenuto dalla lista civica "Lista utile per eleggere il miglior sindaco di Agrigento".
 
Ad Aragona non si è candidato il sindaco uscente Alfonso Tedesco. Sono due i competitori: Salvatore Parello, sostenuto da Pdl, Udc, Grande Sud e liste civiche, e Giuseppe Pendolino, appoggiato dalla coalizione Fli, Api, Mpa e Italia dei valori e liste civiche.
 
Lotta a due a Bivona, dove con la lista "Insieme per crescere" si è candidato nuovamente il sindaco uscente Giovanni Panepinto, deputato all'Assemblea regionale siciliana del Pd, in competizione con Paolo Barone, supportato dalla lista civica "Primavera bivonese".
 
Tre in corsa alla poltrona di sindaco a Campobello di Licata: Giovanni D'Angelo, Angelisa Falsone e Giovanni Picone.
 
Sfida a tre anche a Cattolica Eraclea: Nicolò Termine, Giovanni Gentile e Giuseppe Di Benedetto.
 
A Casteltermini si è presentato nuovamente il sindaco uscente Nuccio Sapia del Pid, appoggiato dalla coalizione Mpa, Pd e Grande Sud; candidati anche Stefano Licata e Sebastiano Infantino, entrambi dell'Udc.
 
I candidati a sindaco di Comitini sono invece Felice Raneri e Salvatore Bruno, entrambi sostenuti da due liste civiche.
 
Serrata la disputa anche a Lampedusa e Linosa. Cinque i concorrenti al ruolo di primo cittadino dell'arcipelago delle isole Pelagie: l'uscente Bernardino De Rubeis, gli ex sindaci Salvatore Martello e Bruno Siragusa, la presidente di Legambiente Lampedusa, Giusy Nicolini, e Maurizio Di Malta di Forza Nuova.
 
A Montallegro la lotta è tra Giovanni Piruzza con Grande Sud, Udc e Fli, e Pietro Baglio con Pd, Mpa e Pdl.
 
A Raffadali una sfida a quattro: Franco La Porta con il centrodestra; Giacomo Di Benedetto, deputato all'Ars del Pd, appoggiato dalla coalizione Fli, Mpa e Udc e La Sinistra; Angelo Salemi, ex assessore nell'Amministrazione uscente, sostenuto dall'Api; e Antonino Vizzì, l'ultima in ordine di arrivo, in rappresentanza del Movimento dei Forconi.
 
A Sciacca, dopo le dimissioni del primo cittadino Vito Bono, sono cinque i candidati alla carica: Fabrizio Di Paola con Pdl, Grande Sud, Udc e liste civiche; Gioacchino Marsala con Pd e terzo polo; Emma Giannì del movimento Cinque Stelle; Vincenzo Guirreri di Sinistra Ecologia e Libertà, e Pippo Turco dell’Italia dei Valori.
 
Due gli avversari in campagna elettorale a Santa Margherita Belice: Salvatore Barbera e Franco Valenti. 
 
A Villafranca Sicula sfida tra Domenico Balsamo e Adriano Mulè Cascio. 
 
Racalmuto, infine, non andrà al voto perché il Consiglio comunale è stato sciolto dal Governo per mafia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012, tutti gli aspiranti sindaco nell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento