rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Elezioni 2012, la città di Agrigento torna a votare: via al ballottaggio

Iniziate stamattina alle 7 le operazioni di voto per l'elezione del sindaco di Agrigento. La sfida è tra l'uscente Marco Zambuto e l'avvocato Totò Pennica

E' questione di ore ormai. Lunedì sera Agrigento avrà un nuovo sindaco o vedrà rinconfermato l'uscente per i prossimi cinque anni. Dopo il primo turno delle elezioni amministrative, che si è svolto il 6 e il 7 maggio scorso in 14 Comuni dell'Agrigentino, solo i cittadini del capoluogo di provincia sono nuovamente chiamati al voto per scegliere tra i due candidati arrivati al ballottaggio.

Si vota dalle 7 alle 22 di oggi e domani dalle 8 alle 15. Il cittadino avente diritto di voto dovrà recarsi presso il proprio seggio munito di tessera elettorale e documento d'identità valido. La scheda elettorale conterrà stavolta solo i due nomi dei candidati. Lunedì, alla chiusura dei seggi, avrà inizio lo spoglio che in linea teorica dovrebbe essere più veloce e meno complesso di quello del primo turno. L'attribuzione dei seggi al Consiglio comunale avverà solo dopo il ballottaggio, ma la nuova formazione dell'aula Sollano è già tracciata. Nulla di tutto questo però interessa alla seconda tornata elettorale, dove a sfidarsi sono solo i due contendenti alla poltrona più ambita di Palazzo di Città.

La scelta è tra l'uscente Marco Zambuto e l'avvocato penalista Totò Pennica. Il primo aveva ottenuto al primo turno 12 mila 341 voti (39,71 percento), il secondo 6 mila 893 (22,18 percento). L'affluenza alle urne, che ha registrato un trend negativo pari a 3,92 punti percentuali in meno rispetto alle ultime amministrative del 2007, ha raggiunto il 77, 33 percento. Per il secondo turno, come di consueto, si prevede un calo dell'affluenza. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012, la città di Agrigento torna a votare: via al ballottaggio

AgrigentoNotizie è in caricamento