rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Numeri che allarmano

"Vistoso calo di presenze nelle strutture ricettive": l'allarme di Confartigianato

Il presidente Gianofrio Pagliarulo sollecita l'attivazione, da parte del governo, delle forme di ristoro

"Nella seconda metà di luglio e nei primi giorni di agosto ci sarebbe stato un calo delle presenze turistiche ad Agrigento e provincia, sia nelle strutture ricettive che nei siti archeologici, oscillante tra il 25 e il 30 per cento. Maggiormente colpiti da questo calo i “bed and breakfast” del centro storico cittadino ma anche le strutture alberghiere che hanno registrato improvvise cancellazioni o annullamenti di pernottamenti causa di forza maggiore”. L'allarme è del presidente di Confartigianato Imprese Agrigento, Gianofrio Pagliarulo.

"Il periodo preso in esame - dice - è stato particolarmente critico sia per l’ondata di calore anomalo che ha flagellato l’isola provocando una serie di incendi, che per i disagi nei trasporti e le difficoltà in alcuni aeroporti. Tutto ciò ha scoraggiato la partenza di molti verso le località turistiche della Sicilia. A risentirne a livello locale è stata anche la Valle dei templi che ha registrato un minore afflusso di visitatori rispetto al mese di luglio dello scorso anno, anche se i dati dell’ultimo weekend (23.400 visitatori) fa sperare in una ripresa a breve termine".

Pagliarulo aggiunge: "Il governo nazionale e quello regionale stanno approntando una serie di “ristori” per le imprese turistiche colpite da questo improvviso crollo ma - conclude - è necessario affrettare i tempi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vistoso calo di presenze nelle strutture ricettive": l'allarme di Confartigianato

AgrigentoNotizie è in caricamento