rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ventennale della visita del Papa ad Agrigento, presentato il libro "Alzatevi"

Per tutto il mese di maggio sarà possibile visitare una video-mostra sulla visita del Papa, allestita proprio nella stanza in cui il Santo Padre dormì durante la sua visita pastorale. Non solo questi, ma tanti altri appuntamenti da non perdere

Ricco calendario di appuntamenti in vista del ventennale della storica visita del Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento. Da percorsi fotografici, a video-mostre; fiaccolate e momenti di riflessione. Tutto per celebrare la data che storicamente segnò Agrigento, gli agrigentini e la Sicilia.

Stamani l'arcivescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro, insieme a don Carmelo Petrone, direttore dell'ufficio comunicazione, e a Vittorio Messina, presidente della Camera di Commercio di Agrigento, ha presentato il libro "Alzatevi", realizzato dallo stesso don Carmelo Petrone insieme al giornalista Salvatore Pezzino. Si tratta di una raccolta dei discorsi di Giovanni Paolo II pronunciati nei vari momenti ad Agrigento, prodotto grazie al contributo dello "Sportello Legalità" della Camera di Commercio di Agrigento.

"Il messaggio pronunciato vent'anni fa dal Santo Padre - ha detto l'arcivescovo, don Franco Montenegro - è ancora attuale. Noi, però, dobbiamo farlo risuonare fin quando non scomparirà la malavita. E allora, quando non sentiremo più il bisogno di rievocare il messaggio di Giovanni Paolo II, vorrà dire che qualcosa è cambiata. Quelle parole hanno dato un forte colpo di sterzo ad una storia che si rifaceva alla violenza. Ci ha dato la possibilità di parlare di altro, come giustizia e legalità. Viviamo questi giorni con la gioia nel cuore".

A partire da oggi, e per tutto il mese di maggio, sarà inoltre possibile visitare una video-mostra sulla visita del Papa ad Agrigento, allestita proprio nella stanza in cui il Santo Padre dormì durante la sua visita pastorale, nella Curia Arcivescovile di Agrigento. Non solo questi, ma tanti altri appuntamenti da non perdere.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventennale della visita del Papa ad Agrigento, presentato il libro "Alzatevi"

AgrigentoNotizie è in caricamento