rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Mobilità sostenibile: al Comune arriva l'Ufficio bici

Il sindaco Lillo Firetto: "Questa nuova struttura punta a far crescere una salutare ed ecologica abitudine". Con la Fiab si attiveranno campagne di sensibilizzazione

La città, per le sue piccole dimensioni e per le favorevoli condizioni meteo, si presta in modo particolare all’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti urbani. L’uso della bicicletta, coordinato agli spostamenti con i mezzi pubblici, concorrerebbe infatti a ridurre le emissioni climalternanti, nonché a migliorare la qualità dell’aria e a decongestionare il traffico cittadino.

Per questo, nell’ultima seduta  la giunta comunale ha approvato l’istituzione, all’interno del Settore V – Territorio e Ambiente –  dell’“Ufficio bici”, appositamente dedicato, cui competerà la promozione dell’uso della bicicletta per i piccoli spostamenti in città. Un ufficio che grazie alla collaborazione degli esperti della Sezione Fiab (Federazione Amici della Bicicletta) di Agrigento attiverà campagne di sensibilizzazione e realizzerà interventi di incentivazione all’uso di biciclette, promuoverà la realizzazione di piste ciclabili entrando nella rete degli “Uffici biciclette” di altre amministrazioni comunali per la redazione di studi, piani, progetti per il potenziamento della Rete con attenzione alla validità e fattibilità dei tracciati previsti fino alle soluzioni proposte per le intersezioni con la viabilità e le aree di parcheggio delle biciclette.

“In una città come la nostra, dove ancora non molti si muovono in bicicletta – ha detto il sindaco Lillo Firetto -  questa nuova struttura punta a far crescere una salutare ed ecologica abitudine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: al Comune arriva l'Ufficio bici

AgrigentoNotizie è in caricamento