rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Teatro Pirandello, in attesa del nuovo cartellone c'è spazio anche per Daria Biancardi

Non è stata ancora ufficializzata una data, ma si sta pensando di portare in città una tappa del tour con la cantante siciliana che nel 2014 ha partecipato a “The Voice of Italy" con il team di Piero Pelù. È protagonista di uno spettacolo che omaggia Aretha Franklin

Non c’è ancora un cartellone, si sta lavorando intensamente per allestire la nuova stagione che segnerà la ripartenza mentre la direzione artistica è stata da pochissimo affidata a Francesco Bellomo.

Ma nel frattempo, al teatro Pirandello, si pensa anche ad un grande evento dedicato alla musica “black”: presto ci sarà una tappa del tour europeo della cantante siciliana Daria Biancardi dedicato ad Aretha Franklin, regina indiscussa del soul e della black music.

Il concerto s’intitola “Respect - The Woman, the queen, the soul of Aretha Franklin” e ripercorre i sessant’anni di una straordinaria carriera artistica in cui Aretha è stata assoluta protagonista, non solo della scena musicale ma anche della cultura, del costume degli Afroamericani e sempre in prima linea in difesa dei diritti civili e nella lotta per l’emancipazione femminile.

“La scelta di fare Aretha - ha detto Daria Biancardi, che nel 2014 ha partecipato a “The Voice of Italy su Rai Due con il team di Piero Pelù - non è stata semplice. Aretha è per tutti la miglior cantante in assoluto ed io, che arrivo dal profondo Sud, temevo di essere indiscreta, varcando la soglia proibita di una cultura forte e radicata. Ma durante un tour in Europa, con una produzione tedesca con artisti americani, loro stessi mi dissero che potevo farlo. La mia Sicilia è molto vicina all’Africa, non solo geograficamente e quelli sbarchi, non li vediamo al telegiornale, ma li viviamo”.

Insomma un viaggio introspettivo in cui Daria Biancardi ripercorrerà, alternando racconto e canto, il suo percorso artistico che è stato fortemente ispirato dalla vita e dalle opere di Aretha.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Pirandello, in attesa del nuovo cartellone c'è spazio anche per Daria Biancardi

AgrigentoNotizie è in caricamento