menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un gruppo degli studenti che hanno partecipato all'Orienteering event

Un gruppo degli studenti che hanno partecipato all'Orienteering event

Sviluppo delle capacità fisiche ed intellettive, 200 alunni all'Orienteering event

La manifestazione è stata organizzata dall'istituto comprensivo "Mario Rapisardi", in collaborazione con il Comune di Canicattì, la Protezione civile, le guardie ambientali e l'associazione ARSOSS di Ravanusa

Si è svolto in pieno centro storico a Canicattì il primo “Orienteering event” organizzato dall’istituto comprensivo "Mario Rapisardi”, diretto dalla preside Concetta Di Falco Mustazzella, in collaborazione con il Comune di Canicattì, la Protezione civile, le guardie ambientali e l'associazione ARSOSS di Ravanusa. 

Più di 200, tra alunni e personale scolastico, i partecipanti che, partendo da piazza San Domenico, hanno affrontato il percorso che doveva essere concluso nel minor tempo possibile sfruttando le energie fisiche, le facoltà mentali e la capacità di lavorare in gruppo. 

L'Orienteering, o orientamento, consiste nell'effettuare un tragitto predefinito, caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) e con l'aiuto di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata. “E’ uno sport molto adatto alle scuole, perché riunisce in sé diverse e importanti caratteristiche per lo sviluppo dei ragazzi; sviluppa capacità fisiche e intellettive. Non vince il più veloce - ha detto la dirigente scolastica - ma chi trova le soluzioni più veloci. E in più questo sport riesce ad attingere a diverse discipline, tra cui geografica, matematica, arte, motoria, consentendo ai ragazzi di mettere in campo le competenze acquisite e di farlo, portando a termine un compito, comprendendo anche l’importanza complessiva e l’applicazione pratica di quanto si studia a scuola”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre lo "Sportello di ascolto solidale": aiuterà anche le famiglie

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento