rotate-mobile
Cronaca

Scout, i "Pipistrelli" hanno partecipato alle "Veleggiate di settembre"

Esperienza unica per il reparto "Antares" del gruppo "Agrigento 2" che hanno acquisito le caratteristiche del marinaio: abilità, intraprendenza, coraggio, rispetto dell'ambiente, degli altri e delle regole

La squadriglia "Pipistrelli" del reparto "Antares" del gruppo "Agrigento 2" - in occasione delle Veleggiate di settembre - ha partecipato alla regata inserendosi tra gli equipaggi.  

“Esperienza unica, affascinante e soprattutto piena di emozioni. Quando sali su una barca capisci subito che se vuoi farti sorprendere dal mare devi metterti in gioco ed è proprio quello che abbiamo fatto”. Dalle parole di Giorgio, capo squadriglia dei "Pipistrelli", traspare la gioia e l’entusiasmo che i ragazzi hanno provato andando per mare per la prima volta. L’attività era la conclusione di un percorso educativo iniziato dai ragazzi al campo scout, che li ha visti protagonisti di diversi appuntamenti con la Guardia costiera e con la Lega navale.

Grazie all’accordo di collaborazione tra Marina militare e l’associazione Guide e scout cattolici italiani, le attività estive con Guardia costiera e Lega navale italiana, oltre che a possedere una particolare attrattiva per i ragazzi, hanno arricchito la proposta del metodo scout con ulteriori attività pratiche utili alla crescita individuale e hanno voluto trasmettere ai giovani le migliori caratteristiche del marinaio: abilità, intraprendenza, coraggio, rispetto dell’ambiente, degli altri e delle regole.

Al primo incontro, due ufficiali della Guardia costiera hanno raggiunto il campo portando ai ragazzi una importante testimonianza di servizio vissuto quotidianamente come scelta lavorativa ed un invito a visitare la sede ed i mezzi della capitaneria di Porto Empedocle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scout, i "Pipistrelli" hanno partecipato alle "Veleggiate di settembre"

AgrigentoNotizie è in caricamento