L'ispettore Maria Volpe è "ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica italiana"

L'onorificenza al responsabile dell'ufficio Minori della Questura di Agrigento è stata decisa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Al centro, l'ispettore capo Maria Rosa Volpe

"Per la sensibilità e la professionalità con cui, in piena emergerza, accoglie e assiste i minori non accompagnati giunti nel nostro Paese". E' con questa motivazione che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l'onorificenza di "Ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica italiana" all'ispettore capo della polizia di Stato Maria Rosa Volpe. 

VIDEO - PARLA L'ISPETTORE VOLPE: "EMOZIONE GRANDISSIMA"

L'ispettore Volpe, l'unica agrigentina e fra i tre siciliani insigniti, dal 1996 è responsabile dell'ufficio Minori della Questura di Agrigento. Tra i minori che arrivano ad Agrigento è conosciuta come “mamma Maria”. Dal 2004, quando l’immigrazione è diventata l’ambito predominante nell’attività dell’Ufficio, prende in consegna i minori immigrati non accompagnati per affidarli ai servizi sociali. In realtà fa molto di più: segue da lontano i ragazzi anche quando diventano maggiorenni o trovano una sistemazione. Dopo il naufragio di Lampedusa dell’ottobre 2013, chiedendo aiuto alla parrocchia e ai bar della città, ha preparato una festa per accogliere i giovani migranti.

Le onorificenze complessivamente conferite dal presidente Mattarella sono 40. L'ufficialità è arrivata stamani. L'onorificenza verrà consegnata nell'ambito di una apposita cerimonia.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la Sicilia diventa zona gialla, Musumeci: "Non è un liberi tutti"

  • Coronavirus e zona "gialla", ecco tutte le regole in vigore da domani

  • L'incubo deviazione è finito: dopo 2 anni e 2 mesi riapre la galleria Spinasanta

  • Coronavirus, 4 morti fra Campobello, Palma e San Biagio: tornano ad aumentare i contagi

  • Coronavirus, il bollettino dell'Asp: 88 nuovi positivi, 6 ricoverati e 2 vittime

  • Scoppia una maxi rissa a Porto Empedocle, più feriti in ospedale

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento